Valanga a Pian dei Fiacconi: soccorsi in azione in Marmolada

Paura nel primo pomeriggio di ieri: nessun coinvolto

Paura nel primo pomeriggio in Marmolada, dove in località Col del Bous, a quota 2.700 metri, si è staccata una valanga che ha lambito la pista servita dalla telecabina Fedaia - Pian dei Fiacconi.

L’allarme è scattato poco dopo le 13 e al passo Fedaia sono subito saliti gli uomini del soccorso alpino delle stazioni fassane, con agenti della polizia della scuola di Moena in supporto. In azione anche unità cinofile della polizia e della Protezione civile, giunte queste ultime a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco permanenti partiti da Trento.

L’elicottero ha dovuto atterrare a passo Fedaia a causa delle pessime condizioni meteo, che non hanno agevolato il lavoro dei soccorritori. Per fortuna, tutte le verifiche sulla possibile presenza di persone travolte hanno dato esito negativo. La valanga si è verificata a seguito delle nevicate delle ultime ore, tra venerdì sera e ieri, che hanno portato una quarantina di centimentri di manto fresco. Anche per oggi in zona il pericolo di nuove slavine è altissimo, si raccomanda come sempre attenzione.

comments powered by Disqus