Giro al Sas e Half Marathon, sarà un week-end spettacolare

Il Trento Running Festival prevede una tre giorni che avrà inizio già oggi con l'«angolo expo» allestito in piazza Fiera

Sabato e domenica scatta l'ora del Trento Running Festival, che vede per la prima volta la partnership di due eventi podistici che caratterizzano la città di Trento: da un lato la tradizionale gara del Giro al Sas, che come al solito torna ad animare la città nel mese di ottobre e andrà in scena sabato 10. Nuova collocazione, invece, per la Trento Half Marathon, quella che fino allo scorso anno si chiamava Maratonina del Concilio e che si è «trasferita» dalla metà di settembre a domenica, l'11 ottobre. Sarà dunque la corsa a caratterizzare il fine settimana che sta per arrivare.

I grandi cambiamenti riguardano soprattutto la Trento Half Marathon, mentre il Giro al Sas mantiene la sua «formula cittadina» che lo caratterizza da anni: la mezza maratona di Trento assume una nuova conformazione dal punto di vista del percorso. Infatti, se fino allo scorso anno buona parte della gara podistica si svolgeva sulle piste ciclabili della città, da quest'edizione l'itinerario studiato e dedicato agli appassionati della corsa è interamente cittadino. «Abbiamo deciso di cambiare "scenografia" in modo di presentare agli "ospiti" iscritti alla Half Marathon la nostra città in tutta la sua bellezza e fascino - ha rivelato il presidente del comitato organizzatore Ferruccio Demadonna - Duomo e Castello del Buonconsiglio, Torre verde e Torre Vanga, l'atrio del Muse, sono solo alcuni dei punti focali toccati dal percorso». Insomma, l'impianto «scenografico» vuole offrire efficaci cartoline per far conoscere Trento ai suoi atleti-visitatori, oltre a dare loro un percorso agonisticamente migliore e più accattivante rispetto al passato.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre saranno interamente dedicati alla città, e non solo agli atleti partecipanti alle due diverse gare. «Ci auguriamo che, come già accade per il Giro al Sas che porta moltissimi spettatori dietro le transenne - dice Demadonna - anche per la Half Marathon i cittadini si affezionino alla manifestazione. In entrambi i casi, vogliamo portare un clima di festa sportiva e partecipativa in città: speriamo di dare qualcosa alla città riempiendola di gente e di turisti, eliminando le auto per una giornata». 

A questo proposito il Comune di Trento ha diramato un avviso di chiusura delle strade al traffico (vedi sotto): tutti sono, quindi, invitati a prendere possesso della città a piedi o in bicicletta. «Oppure - aggiunge Demadonna - partecipando alla gara non competitiva di cinque chilometri "Happy Family Run", accessibile a tutti, che si svolgerà nella giornata di domenica».

Non solo corsa: il Trento Running Festival prevede una tre giorni che avrà inizio già oggi con l'«angolo expo» allestito in piazza Fiera, presso cui cittadini e turisti, appassionati della corsa potranno assistere alla presentazione di prodotti che riguardano la corsa, a momenti di musica e fitness. Sabato seguirà la classica, il Giro al Sas, con campioni di livello mondiale, mentre la corsa di massa sulla distanza di 21,097 chilometri schiererà oltre ai campioni anche tutti gli appassionati che vogliono cimentarsi su tale distanza. «L'auspicio è quello di raggiungere quota 3.000 iscritti nel giro di un paio d'anni - conclude Demadonna - il che certamente avrà un suo risvolto turistico e promozionale per la città di Trento».


PERCORSI E DIVIETI

Su tutto il tracciato di gara è previsto il divieto di transito ad ogni sorta di veicolo dalle 9 alle 13. Nella stessa fascia oraria è quindi inibito il transito veicolare anche a chi deve accedere o uscire dalle vie o aree interne al perimetro percorso dalla competizione. È inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione dalle 20 di sabato 10 ottobre alle 13 di domenica 11 ottobre sulle seguenti vie: via Roma da via Belenzani a via S. Giovanni, piazza Portela da via Roma a via Prepositura, via XIV Maggio su ambo i lati, via Esterle lato sud-ovest, via Borsieri lato sud. Attenzione anche alle variazioni del trasporto pubblico urbano: numerose le linee il cui tragitto verrà interessato dal passaggio della corsa tanto sabato quanto domenica. Variazioni di percorso ed orari sono già state segnalate con appositi avvisi alle fermate
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"575926","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"526","width":"427"}}]]
comments powered by Disqus