Vigile del fuoco condannato a 1 anno e 6 mesi per la morte del maiale «Ettorino»

Il processo per l’uccisione di «Ettorino» - un maialino thailandese domestico finito erroneamente come carne da «luganeghe» - si è chiuso in primo grado con una condanna e due assoluzioni.

È andata male ad un caposquadra dei vigili del fuoco volontari di Gardolo condannato a 1 anno e 6 mesi per uccisione di animali e peculato. Sono invece stati assolti gli altri due imputati che avevano avuto un ruolo del tutto marginale nella vicenda. La difesa, sostenuta dall’avvocato Stefano Daldoss ha già annunciato che presenterà appello.

Nella citazione a giudizio, si legge che l’uomo, che era stato rinviato a giudizio insieme ad altri due Vigili del Fuoco, è stato accusato di tali reati perché in qualità di pubblico ufficiale si appropriava di un maialino thailandese di proprietà (…) di cui aveva la disponibilità per ragioni del suo ufficio in quanto chiamato ad intervenire in seguito a segnalazione di animale vagante; una volta catturato l’animale, disapplicando la normativa in materia di soccorso di animali feriti o vaganti di cui all’art. 11 della Legge Provinciale 28/3/2012 n.4, nonché in quanto eventualmente applicabile, quella inerente il rinvenimento o abbattimento fortuito della fauna selvatica di cui all’art.26 della legge provinciale 9/12/1991 n.24, uccideva o comunque lasciava morire il maialino, per poi sottoporlo a macellazione, conservandone le carni per il successivo consumo personale; successivamente sviando le ricerche della proprietaria, asserendo di averlo liberato nel bosco, recedendo da tale condotta solo allorquando si apprendeva che la stessa si era recata in quei luoghi di montagna (impervi, in pieno inverno) alla ricerca dell’animale.

Per la Lav, che aveva seguito il caso fin dall’inizio, si tratta di una  sentenza attesa, per un episodio davvero raccapricciante, sebbene nulla potrà riparare alle sofferenze subite da questo maialino fino all’uccisione. Un fatto reso ancor più grave dal ruolo di pubblico ufficiale del Vigile del Fuoco condannato».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"559426","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus