Palazzo Thun, il centrodestra sale sull'Aventino

Ancora polemiche tra centrodestra e centrosinistra sulla questione delle commissioni consiliari del Comune di Trento. L'altra sera il litigio è avvenuto in commissione Cultura. Dopo aver votato presidente Dario Maestranzi (Patt), per la vicepresidenza il candidato del centrodestra Antonio Coradello è stato sconfitto dalla grillina Marianna Dematté, votata anche da alcuni consiglieri del centrosinistra su input del capogruppo del Pd Paolo Serra (rispetto a cui si è dissociato Alberto Salizzoni).

Un «atto politico gravissimo» secondo il capogruppo della Civica trentina Andrea Merler, per il quale la maggioranza non dovrebbe intromettersi nelle questioni interne alla minoranza. Così, subito dopo la fine della commissione, Merler ha telefonato a sindaco e presidente del Consiglio comunale per comunicare che «il centrodestra non parteciperà ad alcuna attività istituzionale finché non sarà chiarita la situazione».

Votazione più tranquilla invece in commissione Politiche sociali. Sono stati eletti Michele Brugnara (Pd) presidente e Claudia Postal (Lega nord) vice.

comments powered by Disqus