Trentino all'Expo 2015, ecco il logo ufficiale

Trentino riprodotto con i caratteri e i colori distintivi di Expo Milano 2015: è questo il marchio territoriale con cui il Trentino si presenterà all’esposizione universale che prenderà il via dal 1° al 31 ottobre 2015. Il nuovo logo del Trentino presenta anche il pay off  “A Expo Milano 2015” e conserva, rispetto a quello tradizionale, oltre alla disposizione dei caratteri anche e la farfalla stilizzata.

La giunta provinciale ha approvato stamani il logo e le modalità di utilizzo. Il Trentino sarà presente ad Expo Milano 2015 con lo spazio espositivo di 200 metri quadrati, situato nel Padiglione Italia, nella settimana dal 10 al 16 luglio 2015; uno spazio tematico di filiera dei prodotti trentini , cosiddetta “Piazzetta” per la durata di 3 mesi dal 1 agosto al 31 ottobre 2015; e un ufficio per rappresentanza istituzionale e relazioni internazionali collocato nel Cardo Nord Ovest di Padiglione Italia. Inoltre, le cantine trentine saranno presenti al Padiglione del Vino con le eccellenze italiane del settore. La gestione del marchio territoriale è stata affidata a Trentino Marketing, che deciderà a chi assegnare il logo, con riguardo ad iniziative di particolare rilevanza e di specifico interesse per il sistema provinciale, promosse da soggetti pubblici e enti no profit. Le richieste potranno essere presentate con procedura on-line a marchiotrentino.it.  

Ad un mese dall’inizio di Expo Milano 2015, il Trentino presenta il proprio marchio territoriale che caratterizzerà la partecipazione all’esposizione universale: il logo riprende cromatismi e caratteri dell’esposizione universale, a cui è stato aggiunto il pay off “A Expo Milano 2015”. Così come il marchio territoriale tradizionale (scritta Trentino con diverse tonalità di verde ed azzurro), il logo Trentino a Expo Milano 2015 presenta la tradizionale farfalla. La gestione sarà affidata a Trentino Marketing, a cui spetterà anche decidere circa l’assegnazione del logo rispetto a chi ne farà richiesta. La giunta provinciale ha definito nella seduta odierna le disposizioni regolano la concessione e l’utilizzo del marchio “Trentino a Expo Milano 2015”, con riguardo ad iniziative di particolare rilevanza e di specifico interesse per il sistema provinciale, promosse da soggetti pubblici e enti no profit. Potranno utilizzare il Marchio territoriale nella versione speciale “Trentino a Expo Milano 2015” i soggetti concessionari del marchio territoriale Trentino, o i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’Evento universale per iniziative di alto profilo culturale, scientifico, sociale, in attinenza con i temi e le finalità di Expo Milano 2015.

In particolare, il logo Expo di Trentino sarà assegnato a soggetti che svolgeranno le seguenti attività:

a) sostenibilità nella filiera della produzione agroalimentare e del cibo;

b) buone pratiche e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia;

c) sviluppo di progetti legati alla filiera della sostenibilità ambientale e a buone pratiche legate all’agricoltura e alla produzione agroalimentare;

d) soluzioni sostenibili e innovative in campo energetico, dell’ambiente, della nuova edilizia

e) turismo, cultura e paesaggio – valorizzazione degli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale di un territorio e delle sue declinazioni.

L’utilizzo del Marchio territoriale nella versione speciale “Trentino a Expo Milano 2015” potrà essere richiesto da soggetti già titolari del Marchio territoriale Trentino, protagonisti dell’evento Expo Milano 2015 come testimoni del Trentino. Qualora il soggetto non sia già titolare di licenza d’uso del Marchio territoriale, la concessione temporanea all’uso della versione speciale “Trentino a Expo Milano 2015” potrà comunque realizzarsi, per le iniziative con le caratteristiche e finalità sopra definite, attraverso la richiesta di concessione con procedura on-line: marchiotrentino.it. La durata dell’autorizzazione all’utilizzo della versione speciale del marchio corrisponde alla durata dell’esposizione universale.

comments powered by Disqus