Il medico di base

L'iter da seguire per scegliere il proprio medico di base oppure per sostituirlo. Il rapporto tra medico ed assistito è fondato sulla fiducia: pertanto, ogniqualvolta questa venga meno, l’assistito può revocare la sua scelta e rivolgersi ad un altro medico operante nel medesimo ambito e con disponibilità di posti (Vedi Testo Completo)

Come cambiare il medico
 
Il rapporto tra medico ed assistito è fondato sulla fiducia: pertanto, ogniqualvolta questa venga meno, l’assistito può revocare la sua scelta e rivolgersi ad un altro medico operante nel medesimo ambito e con disponibilità di posti. E' sufficiente rivolgersi all'Ufficio Prestazioni del Distretto di appartenenza, che mostrerà l'elenco dei medici disponibili tra cui effettuare la scelta. Sarà necessario presentare la tessera sanitaria magnetica per la sostituzione della stessa. D’altra parte anche il medico può ricusare l’assistito, in caso di turbativa del rapporto di fiducia.
 
Recapiti telefonici e indirizzi per la scelta o revoca del medico di base o del pediatra
 
DISTRETTO DI FIEMME 

Cavalese, via Dossi 17 c/o Ospedale – 0462 242181 orari: dal lunedì al venerdì 8/12 - 14/15,30
Predazzo, via De Gasperi 12 – 0462 508800 orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 13.30/15,30

DISTRETTO LADINO DI FASSA

Pozza di Fassa, via Milano 11 – 0462 761000 orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 13.30/17.00

DISTRETTO BASSA VALSUGANA E TESINO

Borgo Valsugana, viale Vicenza 9 – 0461 755171 orari: dal lunedì al venerdì 8/12 – 13/15.30

DISTRETTO DI PRIMIERO

Tonadico, via Roma 1 – 0439 764444 orari: dal lunedì al venerdì 8/12 – 14/16.30

DISTRETTO ALTA VALSUGANA

Pergine Valsugana, via S. Pietro 4 – 0461 515240 orari: dal lunedì al giovedì 8.00/12.30 – 14.30/16.00 venerdì 8.00-12.30 
Levico Terme, via S. Domini 5 – 0461 – 727811-727812 orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 13.30/16.00

DISTRETTO TRENTO E VALLE DEI LAGHI

Trento, Centro per i Servizi Sanitari, Viale Verona – 0461 – 902262 orari: lunedì, mercoledì,
venerdì 8.30/12.30 –, martedì, giovedì 8.30/15.30
Lavis, Via Rosmini 70 – 0461 – 242088 orari: dal lunedì,martedì,giovedì, venerdì 9.00/12.00 (mercoledì chiuso)

DISTRETTO ROTALIANA E PAGANELLA

Mezzolombardo, c/o Ospedale via Alpini 1 – 0461 611212 orari: lunedì e giovedì 8.30/12.45 – 13.30/15.30 martedì, mercoledì
e venerdì 8.30/12.30

DISTRETTO VALLE DI CEMBRA

Cembra, p.zza Marconi 7 – 0461 683711 orari: lunedì 8.30/12.30, martedì 13.00/16.00 e mercoledì 8.30/10.30
(giovedì e venerdì chiuso)

DISTRETTO VALLE DI NON

Cles, viale Degasperi 54 – 0463 660103 orari: dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 ogni lunedì dalle 8.00 alle 16.00
(orario continuato)

DISTRETTO VALLE DI SOLE

Malè, via IV Novembre 8 – 0463 909400 orari: lunedì, martedì e mercoledì 8.00/12.30-13.30/16.00,
giovedì 8.30/12.30 - 13.30/16.00, venerdì 8.00/12.30

DISTRETTO GIUDICARIE E RENDENA

Tione, via Presanella 16 – 0465 338080 orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.00 - 14.00/16.00

DISTRETTO ALTO GARDA E LEDRO

Riva del Garda, via Rosmini 5/B – 0464 582680 orari: lunedì mercoledì e venerdì 8.15/12.30;martedì e giovedì 8.15/15.30

DISTRETTO VALLAGARINA

Rovereto, via S.G.Bosco 6 – 0464 453683 orari: dal lunedì al venerdì 8.15/12.30 –13.15/16
Ala, P.zza S. Giovanni XXIII – 0464 675862 orari: dal lunedì al venerdì 8/12.30 – 13.45/16.30
 
Quando opera il medico di base
 
Il medico di medicina generale opera in ambulatori idonei in fasce orarie ambulatoriali, dal lunedì al venerdì. Gli orari, stabiliti dal professionista in relazione alle necessità degli assistiti iscritti nel suo elenco, sono esposti all’ingresso dell’ambulatorio. Il medico di famiglia deve comunque essere disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Nei giorni di sabato e festivi è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) dalle ore 8.00 alle ore 20.00 come pure nelle ore notturne (dalle ore 20.00 alle ore 8.00). Nei giorni prefestivi infrasettimanali, escluso il sabato, il Servizio di Continuità Assistenziale è attivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Chi può rivolgersi al medico di base? Tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale.

Come scegliere il medico di base
 
Ciascun cittadino, all’atto dell’iscrizione al Servizio sanitario, sceglie direttamente il proprio medico di fiducia, fra coloro che esercitano attività nella zona di residenza (non è possibile scegliere un medico che svolga attività in un ambito territoriale diverso da quello di residenza), con posti disponibili in relazione al massimale individuale di ciascun medico (non è possibile scegliere un medico che abbia già raggiunto il proprio massimale di assistiti; è prevista la deroga del 5% per i familiari anagraficamente conviventi). Per la prima scelta del medico è necessario presentare, presso gli uffici scelte mediche del Distretto, lo stato famiglia attestante i dati anagrafici ovvero apposita autocertificazione sostitutiva attestante i dati anagrafici, nonchè esibire la tessera sanitaria nazionale (TS) o, in mancanza, il codice fiscale attribuito dal Comune di residenza o dall'Agenzia delle entrate. Chi non è residente anagraficamente ma vive di fatto per motivi di lavoro, di studio etc. in uno dei Comuni della Provincia di Trento, può scegliere il proprio medico tra quelli operanti nell’ambito del domicilio, ma per un tempo determinato e rinnovabile, da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi. Nel caso di iscrizione 'temporanea' (iscrizione a titolo di domiciliato) è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio e la tessera sanitaria rilasciata dalla ASL di residenza e la tessera sanitaria nazionele (TS) riportante il codice fiscale.
 
Cosa fa
 
Il Medico di Medicina Generale (MMG), comunemente definito medico di famiglia, è il primo riferimento per la salute del cittadino. Esercita la funzione di tutela della salute del proprio assistito attraverso le attività di educazione sanitaria, prevenzione, diagnosi e cura; attiva ed orienta inoltre gli eventuali approfondimenti specialistici ritenuti necessari. Effettua le seguenti principali prestazioni in forma gratuita:

• Visite ambulatoriali che possono essere effettuate ad accesso libero nell’orario previsto oppure su prenotazione
• Visite domiciliari per pazienti non trasferibili in ambulatorio

Le visite richieste entro le ore 10,00 del mattino vengono effettuate in giornata, quelle richieste dopo le ore 10,00 vengono effettuate entro le ore 12,00 del giorno successivo

• Richiesta di prestazioni specialistiche, ricoveri ospedalieri, cure termali, terapie ambulatoriali
• Prescrizioni farmaceutiche, di assistenza sanitaria aggiuntiva (presidi, materiali di medicazione e dispositivi medici) ed integrativa (dispositivi medici e prodotti dietetici e simili)
• Segnalazioni di reazioni avverse ai farmaci
• Informazione ed educazione sanitaria
• Proposta di ricovero ordinario ed urgente
• Certificati gratuiti per malattia (non a fini assicurativi), riammissione scolastica, idoneità sportiva non agonistica per le attività scolastiche su richiesta dell’autorità scolastica
• Adesione a progetti sperimentali organizzati dall’Azienda Sanitaria

Il medico di medicina generale svolge i seguenti ulteriori compiti, per i quali il paziente non deve alcun compenso:

• Assistenza domiciliare programmata nei confronti degli assistiti che, per gravi motivi clinici, non sono in grado di recarsi autonomamente in ambulatorio e ne abbiano effettiva necessità. Al domicilio del paziente il medico tiene aggiornato un apposito diario clinico
• Assistenza domiciliare integrata: rivolta a persone in condizioni cliniche particolari ed eventualmente svolta insieme ad altri operatori socio-sanitari
• Prestazioni aggiuntive quali medicazioni, rimozione punti di sutura, ciclo di fleboclisi etc.

Può inoltre rilasciare, a pagamento, le seguenti certificazioni:

• Di buona salute
• Ad uso assicurativo
• Per porto d’armi
• Richiesta d’invalidità
• Infortunio INAIL
• Idoneità sportiva non agonistica
• Ogni altro certificato non compreso tra quelli previsti dall’accordo di lavoro come gratuiti

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