Salta al contenuto principale

Cresce l'export del Trentino

Nel 2017 sale dell'8,7%

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 17 secondi

Le esportazioni del Trentino-Alto Adige, nel 2017, hanno superato gli 8,4 miliardi di euro, continuando a crescere per l’ottavo anno consecutivo. È quanto emerge dal rapporto annuale «L’Italia nell’economia internazionale 2017-2018» dell’Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La variazione dell’export regionale rispetto al 2016 (+8,3%) è stata più sostenuta rispetto alla media nazionale (+7,4%), mentre la quota sul totale delle esportazioni delle regioni è rimasta all’1,9%. Sul fronte delle importazioni, invece, il Trentino-Alto Adige ha mostrato una crescita (+8,7%) lievemente inferiore alla media nazionale (+9%).

Le esportazioni del Trentino-Alto Adige, sempre nel 2017, risultano dirette per più di due terzi verso paesi Ue e la variazione nel 2017 è stata positiva e pari al +9,8%. Il primo mercato rimane la Germania, con un peso del 26,7% sul totale delle esportazioni regionali in crescita dell’8,7% rispetto all’anno precedente. Seguono Austria e Francia, entrambe con variazioni positive. Con Svezia e Polonia le variazioni più elevate: rispettivamente +34,8% e +35,8%.

Dopo i Paesi europei non Ue, gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco della regione, con una quota del 7% sul totale dell’export ed una crescita in valore del 7,6%. Notevole anche l’aumento degli scambi con Cina e Russia (+20,1% e +53,5% rispettivamente), ma il loro peso sul totale delle esportazioni del Trentino-Alto Adige resta inferiore al 2%.

A livello provinciale, la quota di Bolzano sulle esportazioni regionali supera la metà (56,6%), anche se il tasso di crescita, 8%, è stato leggermente inferiore quello di Trento (8,7%).

Nel primo trimestre del 2018, le esportazioni del Trentino-Alto Adige hanno registrato una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy