Basta megacentri commerciali in Trentino

Niente più megacentri commerciali in Trentino: il via libera definitivo allo stop, già deliberato in via preliminare lo scorso mese di maggio, è arrivato oggi in giunta provinciale, dopo un confronto con le categorie sul territorio.

Il provvedimento riguarda in particolare le grandi piattaforme cosiddette «monofunzionali» con superficie superiore ai 10.000 mq.

Tra le motivazioni che addotte dalla Giunta per giustificare questa  decisione, quella di mantenere e rafforzare la presenza degli esercizi commerciali insediati in zone e località montane e porre la massima attenzione alla salvaguardia del territorio.

In Trentino l’87% del suolo è interessato da rocce, boschi o pascoli e solo il rimanente 13% è potenzialmente disponibile per gli insediamenti e l’agricoltura: suolo quindi come risorsa molto limitata da preservare con la massima attenzione minimizzandone il suo consumo e limitando la possibilità di nuove espansioni.

Fra gli altri obiettivi il contenimento del traffico stradale, e le sue ricadute in termini di inquinamento atmosferico e acustico.

«I dati e gli elementi che hanno portato all’assunzione della decisione - spiega la giunta in una nota - saranno soggetti in futuro a periodico monitoraggio al fine di verificare la loro attualità rispetto all’evolversi della pianificazione socio-economica provinciale».

Sul testo approvato dalla Giunta il 5 maggio scorso si sono espressi: Comuni di Trento e Rovereto, Comunità della Vallagarina e Rotaliana Konigsberg, Confcommercio, Federdistribuzione, Uil del Trentino, Cgil del Trentino, Associazione artigiani e piccole imprese della Provincia di Trento, Confesercenti del Trentino, Confindustria Trento, Cooperazione Trentina e Consiglio delle Autonomie Locali.

Solo Federdistribuzione ha presentato alcune osservazioni critiche in merito alla proposta provinciale.






comments powered by Disqus