Scarpe, moda e lusso L’Italia mette 47 milioni

Made in Italy, gli investimenti del Governo con le piccole-medie imprese verso i mercati esteri

Nell’internazionalizzazione «il Governo deve supportare attivamente le aziende e fornire loro gli strumenti necessari per guardare ai mercati internazionali». Lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, che ad Abbadia di Fiastra (Macerata) ha preso parte alla tappa marchigiana del Roadshow «Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri», promosso dall’Ice e dal Mise. Una giornata dedicata in particolare al settore delle calzature e pelletteria.

«Grazie anche al ministro Calenda, mio predecessore - ha aggiunto Scalfarotto - abbiamo impiegato forti risorse nel settore calzaturiero, moda e lusso italiano in generale. Nel 2015 avevamo stanziato 62 milioni di euro, nel 2016 sono stati previsti 47 milioni, di cui, per il settore in particolare, 4 milioni. Soltanto per Micam ne abbiamo destinati 1,5 milioni; saremo presenti a tutte le manifestazioni di settore e stiamo pensando di partecipare anche ad altre iniziative per il mercato giapponese e kazako».

Secondo Scalfarotto però è necessario interpretare il mercato «in modo più «smart”, diversificando anche all’interno dei singoli mercati.

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