Montagna / L’idea

La ferrata Marangoni a Montalbano diventa un sentiero di luce: che spettacolo a Mori - LE FOTO

Per festeggiare gli 80 anni della sezione Sat, 80 luci sul tracciato,al lavoro i volontari e la Pro Loco Mori Val di Gresta: un magnifico effetto natalizio per le Feste della comunità

di Gigi Zoppello

MORI. Una bella sorpresa per tutta la comunità di Mori per le feste: il tracciato della ferrata Marangoni, a Montalbano, è stato illuminato creando un magico sentiero di luce sulla parete che sovrasta il paese.

E’ una iniziativa, con i migliori auguri per le Feste, da parte dei volontari delle associazioni Pro Loco Mori e Val di Gresta e Sat di Mori, per gli 80 anni del sodalizio: 80 luci per gli 80 anni della sezione Sat.

Al lavoro, nelle notti scorse, una squadra di volontari che con imbrago, caschetto e pila frontale hanno salito la via ferrata, piazzando delle luci che nel buio risplendono e creano un effetto magico.

L'idea era partita dal presidente della pro Loco, Lorenzo Zanghielli, che ha chiesto la collaborazione della Sat, accolta dal presidente Mattia Bertolini, ed ha subito conquistato tutti, con la Pro Loco che ci ha messo i soldi per l'acquisto delle luci. Poi l'esecuzione, che ha coinvolto una ventina di soci del sodalizio alpino, un modo anche per ritrovarsi insieme, con tanto entusiasmo. Dai volontari della scuola di alpinismo Castel Corno ai tesserati, tutti insieme con gioia.

Alcune settimane fa, è stata quindi effettuata una salita di perlustrazione, per valutare dove piazzare i faretti. Poi il 7 dicembre le operazioni tecniche, con i volontari divisi in tre gruppi su tre tronconi della ferrata.

Sono stati usati dei faretti LED con ricarica solare, quindi non ci sono cavi né elettriciità. I faretti verranno poi smontati e riutilizzati per altre inziiative, con un occhio all'ambiente.

Il lavoro è terminato appena in tempo, prima della nevicata, e oggi il sentiero luminoso è ben visibile dal paese, come un "albero di Natale" satino.

La ferrata Montalbano illuminata dalla Sat

Per festeggiare gli 80 anni della sezione, la ferrata Montalbano illuminata dalla Sat di Mori

(Foto di Andrea Gerardo Rodri Bonfante)

 

comments powered by Disqus