Montagna / Strutture

Verrà rifatto il bivacco Aldo Moro sul Lagorai: accordo fra Magnifica Comunità e sezione Cai Fiamme Gialle

In vista anche la manutenzione del «Fiamme Gialle» nelle Pale e del «Reali» nel Latemar, firmata la convenzione per i lavori e la manutenzione dei prossimi anni

CAVALESE. I regolani della Magnifica Comunità di Fiemme che mercoledì pomeriggio si sono riuniti (in videoconferenza) in consiglio hanno stipulato la convenzione con la sezione Cai Fiamme Gialle di Predazzo per il rifacimento del bivacco (di proprietà dell'ente) Aldo Moro in località Forcella di Bragarolo, nella catena del Lagorai.

La sezione lo gestisce da anni assieme ai bivacchi Fiamme Gialle (in località Cimon della Pala, sul gruppo delle Pale di San Martino) e Renato Reali (loc. Forcella del Marmor, sulla catena meridionale del gruppo Pale di San Martino), di proprietà del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.

I tre edifici necessitano di ristrutturazione e, in accordo con il Comune di Primiero e la Provincia, saranno adeguati dalla Sat di Predazzo che si occuperà di realizzare i lavori. La convenzione, la cui durata è stata stabilita in 25 anni, prevede da parte del Cai l'impegno a mantenere l'uso pubblico del bivacco quale ricovero di emergenza aperto in permanenza ed in qualsiasi tempo; a garantire la manutenzione ordinaria della struttura, tenendo conto anche delle indicazioni delle amministrazioni concedenti; assumersi le spese di manutenzione ordinaria; impegnarsi nella custodia dell'intero patrimonio edilizio dato in concessione.

comments powered by Disqus