Bolzano Danza festeggia il suo 35° compleanno

Bolzano Danza festeggia il suo 35° compleanno con una ricca proposta dal 12 al 26 luglio.

Il festival, organizzato dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento riafferma la sua unicità presentando un’edizione ricca di sorprese. Wanderer è il titolo dato al cartellone 2019 dal direttore artistico Emanuele Masi, affiancato dal guest curator della sezione Outdoor Rachid Ouramdane. Insieme ridisegnano la mappa di Bolzano attraverso la danza contemporanea, le sue infinite declinazioni, la sua storia e gli intrecci con altre arti: la musica, soprattutto, eseguita dal vivo in molti spettacoli in programma.

Gli appuntamenti previsti sono 32, ospitati nelle sale del Teatro Comunale, in diversi luoghi cittadini e al Museion. Molte le novità ma anche i ritorni. La compagnia associata Gauthier Dance di Stoccarda sarà protagonista di due programmi, così come l’amatissimo coreografo francese Olivier Dubois. Di ritorno si tratta anche per Angelin Preljocaj e per Virgilio Sieni con due lavori rispettivamente in prima nazionale e assoluta, affiancati da Franchir la nuit di Rachid Ouramdane e da recenti creazioni, mai viste in Italia, di Lisi Estaras e Sita Ostheimer. Il programma è inoltre scandito da un’importante celebrazione: la ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Merce Cunningham con l’ospitalità del Centre National Danse Contemporaine d’Angers che custodisce l’eredità del geniale maestro americano in Europa. Ma ci sono altri due “omaggi” a danze storiche del Novecento nel cartellone: quello di Luna Cenere a Isadora Duncan (Natural Gravitation il 22 luglio, Teatro Studio) e di Latifa Laâbissi a Mary Wigman (Witch Dance, 18 luglio, Museion) abbinata al video Silent creato da Renate Lorenz e Pauline Boudry proiettato sulla facciata di Museion (18, 25 luglio, Museion).

Apre il festival il Ballet Preljocaj impegnato in Winterreise. In scena il 12 luglio (h. 21 Sala Grande) con i dodici danzatori del Ballet Preljocaj due nomi di spicco della lirica e della concertistica: il basso-tenore Thomas Tatzl e il pianista James Vaughan con Franz Schubert. Abbonamenti in vendita da domani, mentre i biglietti singoli dal 4 giugno al Comunale di Bolzano.

comments powered by Disqus