Il teatro trentino si mette in rete

di Antonia Dalpiaz

Il Coordinamento Teatrale Trentino si fa sempre più Rete, incrementando l’offerta di collaborazione con le varie realtà territoriali, potenziando la sinergia con i Comuni soci che promuovono stagioni teatrali, cinematografiche e musicali ma anche attivando nuovi sodalizi per diventare sempre più veicolo di arte e cultura.

Così Loreta Failoni, presidente del Coordinamento, ha motivato l’incontro con la stampa del 5 febbraio per dare visibilità alle nuove iniziative, a partire dalla nuova Stagione di Teatro ragazzi «A teatro con mamma e papà» che avrà luogo al Teatro S. Maria di Rovereto. Tre gli spettacoli, scelti in collaborazione con Giovanna Palmieri, a partire dal 10 marzo con «Cecco l’orsacchiotto», il 17 marzo con «Cose da lupi» ed il 31 marzo con «Vita da gatto». Tutti alle ore 16.

Un’attenzione particolare viene data alle proposte cinematografiche, con due pellicole realizzate in collaborazione con Trentino Film Commission: «Dove bisogna stare» che affronta il tema della migrazione e dell’impegno personale, ad opera del regista trentino Stefano Collizzolli (il 13 marzo a Borgo Valsugana, il 20 marzo a Tione e il 20 e 21 marzo a Riva del Garda) ed «Exitus- il Passaggio» thriller storico girato in Trentino e firmato da Alessandro Bencivenga, a Borgo il 16 febbraio, a Baselga di Piné il 22 febbraio, a Mezzolombardo il 1° aprile, a Riva del Garda il 27 e 28 febbraio, a Tione il 2 marzo, a Grigno il 9 marzo e ad Ala il 10 marzo.

A Brentonico (definito uno dei Comuni storici del Coordinamento che vanta una Stagione di ampio respiro artistico) saranno disponibili le pellicole del Trento Filmfestival.
«Il Coordinamento intende essere attivamente partecipe per quanto riguarda il recupero di Arte Sella che ha subito enormi danni in occasione della calamità naturale avvenuta lo scorso anno - ha indicato Loreta Failoni - creando forme di solidarietà fra enti culturali.
A questo proposito verrà fatto circuitare uno spot nelle sale cinematografiche che parla di Arte Sella». Per quanto riguarda gli eventi musicali, grazie alla collaborazione con Piattaforma Eventi, sarà proposto il concerto di Giorgio Moroder il 7 aprile sulle montagne di San Martino di Castrozza.

Si fa anche più stretta la collaborazione con il Castello del Buonconsiglio per «riuscire ad articolare proposte che valorizzino la realtà del Museo, con un filo conduttore che metta in sinergia arte, storia, cinema e teatro» ha specificato Paolo Mattivi, direttore amministrativo del Museo «proponendo momenti di confronto che sappiano potenziare e valorizzare al massimo il grande patrimonio artistico e culturale del nostro territorio».

Il Coordinamento ha inoltre instaurato una collaborazione con il Centro Studi Martino Martini di Trento che da anni promuove importanti relazioni culturali fra Europa e Cina. E proprio nell’ambito del Capodanno Cinese verrà proposto nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio dalle 15.30 alle 17 in piazza Dante a Trento l’evento «Danza del Drago e del Leone» a cura dell’Italy Lion and Dragon Dance. «Uno spettacolo che non è solo folklore», ha indicato il presidente del Centro Riccardo Zandonini, «ma espressione di una cultura che ha bisogno di essere interpretata e diffusa, per maturare una reciproca conoscenza». La coreografia, ad alto significato mitologico e simbolico, che si avvarrà anche di elementi pirotecnici e di fumi colorati, mantiene viva una tradizione nata cinquemila anni fa e viene eseguita in tutto il mondo.

comments powered by Disqus