Storie dal carcere in scena a Riva del Garda

Nell’ambito del progetto «Liberi da dentro», va in scena lunedì 10 dicembre all’auditorium del Conservatorio il recital di Amedeo Savoia (che è anche voce recitante) «Dalla viva voce. Storie dal carcere», con musiche a cura di Nicola Straffelini (che suona il pianoforte). Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Nel carcere di Trento alcune persone hanno trovato la voglia e il coraggio di raccontare e scrivere frammenti della loro vita. Il recital propone queste «voci da dentro» e le affianca a «voci da fuori», del passato e del presente. Nel confronto qualcosa si accorda e molto stride. Grazie, a chi ha regalato queste storie molto personali. Merita almeno l’ascolto. E magari anche un’attenzione in più perché possa ricostruirsi una nuova vita fuori al carcere. Un pensiero alle vittime dei reati. Qualsiasi forma di violenza e ingiustizia lascia ferite profonde.

«Liberi da dentro» è un progetto finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone. Lo spettacolo «Dalla viva voce» è una produzione Quadrivium - Associazione musica contemporanea. Scenografia di Domenico Tavernini, grafica e multimedia di Mauro Savoia, riprese video di Luigi Sansoni e Francesco Rubini.

comments powered by Disqus