Le Giudicarie vanno a teatro

Teatro anche in Valli Giudicarie, con la nuova Stagione teatrale, organizzata dal Coordinamento Teatrale Trentino, su cui spicca lo spettacolo dedicato a Chet Baker con la splendida tromba di Paolo Fresu.

Un maggiore numero di Comuni rispetto alla scorsa stagione,hanno scelto di sostenere l’iniziativa per dare continuità ad una proposta teatrale di qualità. Quell’anno dell’anno scorso è stata la prima stagione organizzata nella valle, un esperimento riuscito e ora si raddoppia. La proposta infatti è stata arricchita anche di contenuto per offire anche ai centri più piccoli la possibilità assistere ad alcune rappresentazioni teatrali.

Il programma si compone di 25 spettacoli fra teatro ragazzi e teatro di prosa, dal teatro di narrazione alla pièce comica, dai classici ai temi di impegno sociale fino alle rassegne di teatro dialettale, organizzate dalle Filodrammatiche delle Giudicarie.

Si comincia sabato 10 novembre alle ore 21 al Teatro comunale di Spiazzo, con «Italianesi» di e con Saverio La Ruina, con le musiche originali di Roberto Cherillo.

La settimana successiva, sabato 17 ci si sposta a Storo, dove, sempre alle 21 al teatro parrocchiale la Compagnia Teatro dell’Argine metterà in scena «Gli equilibristi» di Giulia D’Amico, Pietro Floridia, Valentina Kastlunger e Andrea Paolucci con Giacomo Armaroli, Caterina Bartoletti, Francesco Izzo Vegliante, Ida Strizzi, per la regia di Andrea Paolucci.

Il giorno dopo, domenica 18, spettacolo a Tione, dove alle 17.30 l’Associazione Culturale Kuziba mette in scena per il teatro ragazzi «Vassilissa e la Babaracca» con Bruno Soriato, Annabella Tedone regia di Raffaella Giancipoli.

Da segnalare, come detto, lo spettacolo di giovedì 29 novembre 2018 alle ore 21 a Tione, dove il Teatro Stabile di Bolzano porterà «Tempo di Chet. La versione di Chet Baker», su testo di Leo Muscato e Laura Perini con le musiche originali del grande trombettista sardo Paolo Fresu, Dino Rubino al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso e Alessandro Averone, Rufin Doh, Daniele Marmi, Graziano Piazza, Laura Pozone per la regia di Leo Muscato.

Da segnalare anche lo spettacolo di venerdì 8 marzo 2019 alle 21 alla Palestra di Pieve di Bono, del Teatro Stabile di Genova, «Le Prenom (cena tra amici)» di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, nella versione italiana di Fausto Paravidino con Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò per la regia di Antonio Zavatteri.

Chiusura a Casa Mondrone di Preore Tre Ville il 14 marzo 2019 alle ore 21, dove LaQ- Prod, con Pupi&Fresedde Teatro di Rifredi e con Festival InEquilibrio metterà in scena «Infanzia felice», di e con Antonella Questa.

comments powered by Disqus