Amori, baruffe e dolori con la Bottega Buffa

Per la seconda serata del Festival Uilt Trentino questa sera alle 20.45 al Teatro di Gardolo la Bottega Buffa Circovacanti presenta E così tosto al mal giunse lo ’mpiastro, testo e regia di Veronica Risatti: un’antologia di storie che s’intrecciano nella brulicante vita di una antica fantomatica piazza animata da una compagnia di Comici dell’Arte.

Quattro attrici, accompagnate da una cantante e un musicista, danno vita agli sfoghi del capocomico Zane e alla vanagloria del Capitano che scatena la gelosia di Madama Medusa. Si dipanano poi le intricate relazioni amorose di nobili innamorati: la lamentosa Dafne, alla quale Pantalone vuole cercare un buon partito, è in realtà innamorata del violoncellista Don Febo e rifiuta le nozze combinate col figlio di Ballanzone, Cinzio, che spasima a sua volta per la violinista Ardelia. A contrastare questi amori s’intromette la dea Fortuna che dispensa favori però solo i servitori.

L’effervescente vita lavorativa dei popolani scatenerà la capacità di reinventarsi per sopravvivere, trasformandosi a seconda del caso in dentisti, chirurghi, ostetrici e becchini! E così, grazie alla tenacia di chi è sempre pronto a rimboccarsi le maniche «sempre tosto al mal giunse lo ’mpiastro», in una sorprendente messinscena che per la sua colorata ricostruzione dell’atmosfera comica seicentesca è stata invitata dal Theater Museum di Vienna a inaugurare la sezione dedicata alla Commedia dell’Arte della mostra Spettacolo Barocco.

Info e prenotazioni trentino@uilt.it 347 4843099

comments powered by Disqus