Corteo storico con carri allegorici ma senza i rievocatori in costume

Non ci saranno i rievocatori territoriali ma in compenso tornano i carri allegorici come diversi anni fa. Cambia il corteo storico, uno dei tradizionali appuntamenti delle Feste vigiliane. Fino all'anno scorso centinaia di figuranti con eleganti e colorati costumi medievali e rinascimentali sfilavano per le vie della città tra due ali di folla. Quest'anno, con l'arrivo del centro servizi culturali Santa Chiara alla regia, si cambia. Per un problema di budget a quanto avrebbe riferito il direttore Francesco Nardelli al Coordinamento dei rievocatori, una spiegazione che non li ha convinti appieno visto che se ne sono pubblicamente lamentati, spiegando come il loro rimborso spese fosse poca cosa.
Comunque così è deciso e non si torna indietro. I dettagli saranno spiegati la prossima settimana in una conferenza stampa che illustrerà il programma definitivo delle Vigiliane 2017.
Il Corteo storico è in calendario per venerdì 23 giugno, secondo giorno di festa. Stando a quanto riferisce il sito web della manifestazione il corteo partirà alle 20.30 dal Castello del Buonconsiglio, passerà per via S. Marco, via Manci, imboccherà poi via Belenzani, via Garibaldi e via Mazzini per concludersi in Piazza Fiera dove ci sarà uno spettacolo a tema. Per la verità il programma inserisce ancora il coordinamento dei rievocatori tra i protagonisti, ma evidentemente deve essere aggiornato.

comments powered by Disqus