Musica delle Dolomiti al Rifugio Fuciade

Domani, giovedì 29 agosto, alle ore 14 al Rifugio Fuciade, Musica delle dolomiti (la montagna incantata/la montagna violata) con l’Associazione Musicale Aurona.

Un percorso con arie e duetti tratti da importanti opere e con brani del repertorio popolare. Verranno eseguiti anche alcuni brani di opere ladine dal progetto «Musica delle Dolomiti». Interpreti sono il Coro lirico “G. Verdi” di Bolzano ed Estrolirica di Trento; cantanti Pinuccia Mangano, Victoria Burneo Sanchez, Walter Franceschini; Luca Schinai al pianoforte; Claudio Vadagnini direttore. Conturina è un’originale operina in lingua ladina elaborata su una tradizionale leggenda della Marmolada che narra le vicende di una Cenerentola fassana cantata con trasporto nei prati durante la fienagione dalle resteléris.

La bellissima fanciulla si trasforma nella cima incantata, marmorea più bella ed ammirata delle Dolomiti. Ancor oggi, in certe notti di luna piena, tra le rupi dell’Ombretta si ode il canto della sfortunata fanciulla, vittima dell’odio della matrigna e sorellastre e della sua stessa bellezza, ma da tutti ammirata. Aneta ricorda un avvenimento della prima guerra mondiale con la narrazione dell’invasione/liberazione del Trentino e della Valle di Fassa. Da Fuciade si può osservare la cresta delle montagne che narrano le tristi vicende vissute dalla popolazione sottolineate dal canto sommesso dei profughi guidati da Contrin: «Adio, monc».

comments powered by Disqus