Salta al contenuto principale

La Haydn e Cabassi

per il Kawai a Ledro

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 29 secondi

Torna Kawai a Ledro con la sua ondata di musica pianistica: la rassegna ospitata al Centro Culturale di Locca di Concei ha già 14 anni e da alcuni edizioni ha scelto un taglio monografico. Quest’anno il programma, tutto dedicato a Schubert, è stato disegnato a quattro mani da Angelo Foletto, che ha curato la direzione artistica fin dalla nascita, e dal pianista Davide Cabassi, che al Festival e alla valle di Ledro è ormai legato da anni di frequentazione. La locandina non dimentica il nome di Roberto Furcht, titolare della ditta che in Italia rappresenta la casa di pianoforti giapponese Kawai: sua l’idea di portare un pianoforte gran coda in questi luoghi incantati, e farne il teatro di una serie di concerti pianistici.
Si parte domani, giovedì, con un appuntamento ormai consueto, quello con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento : diretta da Yoichi Sugiyama e con Davide Cabassi come solista, l’orchestra regionale eseguirà la Wanderer-Fantasie trascritta da Franz Liszt per pianoforte e orchestra dall’originale pianistico di Franz Schubert. Schubert aveva composto la Fantasia nel 1822, utilizzando e variando il tema dal lied «Der Wanderer» e dando a tutta la composizione un carattere virtuosistico mai così esplicito nelle altre pagine pianistiche: Liszt fu estremamente influenzato dalla «Wanderer», tanto da trarne non solo la versione per pianoforte e orchestra che verrà eseguita a Locca, ma anche una per due pianoforti e pure una revisione dell’edizone originale. Accanto ai virtuosismi lisztiano-schubertiani, l’orchestra eseguirà la Prima Sinfonia di Ludwig van Beethoven, composta tra il 1799 e il 1800: ancora classica nelle dimensioni contenute ma già sperimentale in alcune soluzioni armoniche, presenta una straordinaria ricchezza delle idee, racchiuse dal compositore in una struttura architettonica di grande forza e coesione.
Kawai a Ledro, giovedì 9 agosto, Centro Culturale di Locca di Concei, ore 21.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy