Questa sera il Concept Trio Serata Jazz al Circolino

di Fabio De Santi

Sono i musicisti del Concept Trio i protagonisti del nuovo appuntamento con la rassegna TrentinoInJazzclub di stasera, alle 21.30, negli spazi del Circolino (Circolo del tennis, piazza Venezia). Nato dall’amicizia e dall’affinità musicale dei suoi strumentisti, il Concept Trio si distingue per le scelte artistiche ambiziose e raffinate: l’assenza di uno strumento armonico viene vissuta come una risorsa per aprirsi a improvvisazioni polifoniche e per ricercare nuovi equilibri corali, nei quali non emerge un unico solista.

Nel progetto che unisce Andrea Pimazzoni (foto), sax, a Marco Carlesso, batteria, e Roberto Caon, contrabbasso, il materiale tematico non è mai un semplice pretesto per improvvisazioni virtuosistiche fini a loro stesse, bensì parte essenziale e costitutiva dei brani, tutte composizioni originali di Pimazzoni e Caon. Proprio Andrea Pimazzoni, dopo gli studi di sassofono del Conservatorio Bonporti di Trento, si è fatto notare negli anni per una serie di progetti che lo hanno visto coinvolto.

Fin da giovanissimo ha suonato con vari gruppi in jazz club e manifestazioni di musica jazz e non solo; si ricordano la University Big Band di Verona, il Jumboree Quintet, la Verona Improvisers Big Band, il quartetto Straight Soda, i Jazz Frontiers, l’Orchestra di Mat Bellini. Partecipa a vari festival jazz tra cui Garda Jazz, il Vicenza Jazz Festival, il Festival Jazz di Ivrea. Il suo primo album personale, «Timeless Void» (Andrea Pimazzoni Trio - Trj records 2010), interamente composto da propri brani originali, ha ottenuto incoraggianti consensi dalla critica. A chiudere la rassegna al Circolino, mercoledì prossimo, sarà invece il trio Got it formato da Lorenzo Sighel, Luca Olzer e Matteo Giordani per una curiosa serata fra jazz e rap alpino.

comments powered by Disqus