Arezzo Wave: stasera a Pergine la seconda semifinale

di Fabio De Santi

Sono le band Animavana, Butterfly System, The Indigo Devils, Samsa Dilemma e il cantautore Dario Pellegrini i protagonisti della seconda semifinale delle selezioni regionali del concorso Arezzo Wave 2018 in programma stasera, dalle 19, al White Cafè di Pergine. Gli Animavana sono una banda alternative rock nata nel 2006 e che si distingue per la sua line-up tutta ritmo formata da due bassi elettrici e batteria. Già dalle prime uscite emerge la natura provocatoria del gruppo: i testi di protesta e la proiezioni di filmati crudi e violenti durante le esibizioni, sono l'ideale cornice per un sound che alterna riff legnosi dal sapore punk progressive a momenti più melodici e introspettivi.

 

Si lega anche al post punk il sound dei Samsa Dilemma gruppo guidato da Riccardo Pro e Marco Ober che punteranno sui brani del loro cd di debutto «Wake Up Gregor!!». Nella line up dei Samsa Dilemma, che si ispirano a quel Gregor Samsa di kafkiana memoria, anche il bassista Fabrizio Costantino e il batterista Fabrizio Keller.

 

 

Dietro la sigla di Butterfly System c'è un trio formato da Claudio Granatiero , alla batteria Alessio Ravanelli ed alle tastiere Michele D'Alberto . I Butterfly puntano su un rock progressivo che si ispira ai grandi classici del genere come Le Orme, Rare Bird e Emetrson, Lake & Palmer, attraverso composizioni originali.

Guardano alle radici del blues e ancor più del rockabilly gli Indigo Devils che negli anni si sono imposti fra le formazioni trentine più interessanti anche per l'impatto dei loro live. Da sempre i Diavoli Indaco suonano anche alcune hit del pop e del rock più recenti ma con le sonorità tipiche del rock'n'roll degli anni '50.

Chiusura affidata al cantautore Dario Pellegrini con i suoi brani influenzati dal pop-punk, dall'hip-hop e dal cantautorato italiano.

comments powered by Disqus