Salta al contenuto principale

L'armonica di Max De Aloe

racconta Sandro Penna in jazz

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 27 secondi

Uno dei più grandi armonicisti jazz contemporanei Max De Aloe è oggi a Levico Terme (ore 21, sala consiliare in via Marconi 6) con lo spettacolo Sandro Penna secondo me. Musica, follie, racconti e bugie intorno a uno dei più grandi poeti del Novecento di e con Max De Aloe (voce narrante, armonica cromatica e fisarmonica). La musica di Max De Aloe incontra la poesia di un autore libero, diretto, scandaloso e sempre fedele a se stesso: De Aloe dà una sua visione fascinosa e umana del grande poeta umbro dove racconti, musica e poesia si miscelano fino a creare uno vero e proprio spettacolo nel quale fanno la loro comparsa, tra i tanti, Elsa Morante, Pierpaolo Pasolini, Umberto Saba e Eugenio Montale.

Max De Aloe, di Busto Arsizio, ha avuto nell'aprile scorso il prestigioso incarico di rappresentare l'Europa al Festival dell'armonica a bocca di Hong Kong: l'Harmonica Summit, che gode del patrocinio Unesco, racchiude la crème dei musicisti che hanno scelto questo strumento per esprimere il loro talento. Allievo di Willi Burger è attivo prevalentemente in ambito jazz, suona l'armonica a bocca cromatica, la fisarmonica e il pianoforte ed è considerato tra i migliori armonicisti jazz europei contemporanei.

Personaggio istrionico e carismatico, è considerato dalla stampa specializzata tra i più significativi armonicisti jazz in Europa con circa cinquanta cd al suo attivo, di cui tredici come leader, e prestigiose collaborazione con musicisti internazionali del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Paolo Fresu, Michel Godard e molti altri. Ha vinto negli ultimi tre anni il Jazz It Awards indetto dalla rivista Jazzit come migliore musicista italiano del 2014, 2015 e 2016 nella categoria degli strumenti vari. È vincitore del premio Orpheus Awards 2015 con il cd «Borderline» per la sezione jazz.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy