A Carnevale scherza anche la Haydn con le sigle della tv anni Ottanta

di Daniele Valersi

Come ogni anno a Carnevale, si ripropone il consueto appuntamento ludico con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ma stavolta si unisce alla festa la New Project Funk Orchestra: domani a Trento (Auditorium, ore 20.30) e martedì 13 ad Arco (Casinò Municipale, Salone delle Feste, ore 20.45).

A guidare i musicisti delle due compagini, che per una volta si presenteranno mascherati come l’occasione richiede, sarà Marco Pierobon, che si esibirà anche come trombettista.

Nato nel 1975 a Bolzano, primo premio nei concorsi internazionali di Acqui Terme, Imperia e Passau (Germania), Marco Pierobon è stato per diversi anni prima tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (con Zubin Mehta) e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (con Antonio Pappano). Ha collaborato nello stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l’Orchestra Filarmonica della Scala. È apparso come solista con numerose orchestre in tutto il mondo, collaborando con celebri direttori. Dal 2007 è docente di tromba presso il Conservatorio «Claudio Monteverdi» di Bolzano. La New Project Orchestra è una big band costituita nel 1984, con sede a Trento e a Bolzano. Nata inizialmente con intenti didattici, si è gradualmente trasformata in una formazione brillante e poliedrica che raccoglie oggi professionisti di alto livello. Ha realizzato diversi progetti in Italia e all’estero, ha partecipato ad appuntamenti televisivi promossi dalla Rai e da Mediaset e ha inciso numerosi dischi.

Il concerto di Carnevale, intitolato «Nano nano ? Quando la tv era ...», consiste in una carrellata di sigle di serie televisive e sitcom che hanno tenuto banco dagli anni Sessanta agli Ottanta, il cui fascino narrativo è questa volta proiettato nell’intreccio musicale fra orchestra, solista e big band. Il funk vorticoso dell’epoca dei pantaloni a zampa d’elefante, dei capelli lunghi e delle disco-balls riporta inevitabilmente anche agli eroi fantastici, ai detective e ai super poliziotti; gli arrangiamenti rinverdiscono lo stile inconfondibile di questi piccoli capolavori.

comments powered by Disqus