Sfida tra cinque band stasera per Rock Time

di Fabio De Santi

Sono cinque band come Uncles, Bloom, Spritz Band, Janovanta e Bugiardi D’Autore ad essere le protagoniste del nuovo appuntamento di Rock Time che si terrà stasera, dalle 21, a Le Bistrot di Pergine Valsugana.

Dietro la sigla di Janovanta (foto) c’è una formazione roveretana nata in questo 2017, che già nel nome racchiude la sua principale inclinazione stilistica, che è quella della riproposizione di brani appartenenti alla scena musicale italiana degli anni ’90: brani dei Casino Royale e dei Tiromancino vengono reinterpretati dal sestetto roveretano in una chiave tendente al trip hop ed ammiccante al dub, ma che non ignora la fondamentale anima rock. La loro line up è formata da Miklos Marsilli, Daniele Garniga, Oscar Cordioli, Ivan Benvenuti e Volfango Chiocchetti. Nella scaletta degli Janovanta sono presenti anche brani inediti e reinterpretazioni, sempre in chiave ’90, di classici della tradizione rock degli anni ’60.

È quella di alternative pop rock, invece, la sigla usata dai Bugiardi d’autore, formazione che arriva dalla Val di Non, per catalogare la loro musica. Una band che attraverso pezzi originali si lega per influenze a gruppi internazionali quali Biffy Clyro, Muse e Foo Fighters.

La Spritz Band unisce musicisti della Vallagarina e punta verso un melody rock per valorizzare al massimo la voce della cantante Giulia attraverso una serie di cover che spaziano fra cantanti italiani ed internazionali.

Anche gli Uncles sono una cover band alla costante ricerca di un repertorio sempre più coinvolgente, esprimendosi su musicalità e melodie quasi inedite e sperimentali, pensate sulla personalità e sullo stampo comune dei suoi membri con l’unico obiettivo di emozionare il pubblico. Gli Uncles sono Daniele Dossi, Vincenzo di Bari, Luca Bertè, Mattia Baldo e Damiano Orben.

I Bloom sono invece un quartetto che guarda verso un indie rock segnato dalla nu-wave inglese che passa attraverso brani di questo terzo millennio, mentre per Rock Time è prevista anche l’esecuzione di pezzi targati Led Zeppelin e Beatles.

comments powered by Disqus