A Natale un gospel da brividi

di Fabio De Santi

Si rinnova con il concerto del South Carolina Mass Choir la tradizione legata al gospel natalizio a Trento. L’appuntamento quest’anno sarà quello di giovedì 21 dicembre, alle 21, all’Auditorium Santa Chiara con i biglietti per lo spettacolo già in vendita sui circuiti Primiallaprima e Geticket.

Il South Carolina Mass Choir propone i grandi inni della tradizione gospel accanto agli spirituals che affondano le loro radici nel cuore dell’America nera, La formazione statunitense è infatti fra le corali gospel più prestigiose in circolazione: si formano sul finire degli anni ’90 nella Carolina del Sud su iniziativa e sotto la direzione di Michael Brown. L’intento primario del South Carolina è quello di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel che cercano un’occasione per esprimere il proprio talento ed anche una possibile carriera nel mondo della musica gospel, soul e r&b.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1641201","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Negli anni la formazione cresce anche per numero di componenti arrivando a contare ben quarantacinque elementi per entrare una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel di oggi. Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia un’intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals, dalle origini ai giorni nostri.

Un lavoro che porta il South Carolina Mass Choir ad interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai loro avi. La particolarità di questa corale consiste nel sapere mischiare ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.

Nella loro musica si possono trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee e il sound sa essere trascinante  ma anche carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana.

comments powered by Disqus