Oggi ultima campanella, poi scuole chiuse Gavettoni al S.Chiara poi feste alle Albere e Buena Onda

di Matteo Lunelli

Oggi l'attesissima, sognata, desiderata (ma tra qualche anno, c'è da scommeterci, rimpianta) ultima campanella. Le scuole sono finite e migliaia di studenti, tranne quelli impegnati nella maturità, potranno togliere dallo zaino quaderni, libri e vocabolari e metterci telo da spiaggia, crema solare e settimana enigmistica: si parte con tre mesi, più o meno meritati, di vacanza, anche se per tantissimi saranno mesi di lavoro estivo, per mettere da parte qualche soldo e, soprattutto, imparare un mestiere.

L'INVASIONE IN CITTÀ

La scuola è finita: invasione degli studenti città

 

Ma prima di pensare a laghi, mare o alla «stagione», domani sarà festa. Per tutti. Al suono della campanella l'appuntamento per gli studenti trentini è, come da tradizione, al parco Santa Chiara (pur sbagliando continuiamo a chiamarlo così perché, immaginiamo, nessun ragazzo dirà «ci "becchiamo" a festeggiare al Giardino Aleksandr Isaecic Solzenicyn).

L'evento non è ufficiale ma non servono certo volantini e cartelloni per pubblicizzarlo. E lì via a gavettoni, ma non mancheranno uova e farina, oltre al «rito» del piccolo falò con i libretti scolastici. Poi scherzi e risate, ricordando «quella volta che la prof». Con l'auspicio e la regola non scritta ma validissima di divertirsi ma non esagerare, ricordando che poi nel pomeriggio al parco e sui giochi ci andranno i bambini.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1594286","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

 

Nel pomeriggio sono due gli eventi clou. A Trento, in particolare al parco delle Albere, una novità assoluta e un ritorno di una festa in città l'ultimo giorno di scuola dopo sette anni: dalle 15.30 andrà in scena la prima edizione dell'«Holi Color Explosion», organizzato da Rdg con One Events, con attesi centinaia di studenti (e non solo). La formula è semplice: musica, l'animazione di Scuola Zoo, divertimento e gli ormai popolari colori con i quali pitturarsi il viso. L'area dove verrà montato il palco è quella verso la pista ciclabile sull'Adige e verrà recintata, pur essendo la manifestazione gratuita, per una maggiore sicurezza. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1594291","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

L'altra grande festa sarà a Levico al Buena Onda: si partirà alle 14 e in prevendita sono già andati esauriti centinaia di biglietti. Si prevede che oltre 2.000 studenti andranno sulla spiaggia per l'evento: nel pomeriggio spazio ai tornei di beach volley e al classico schiuma party, con la musica di vari dj.

In serata spazio allo «youtuber», amatissimo dai giovani, Riccardo Dose. Solo gli studenti maggiorenni saranno dotati di un braccialetto colorato per aver accesso al servizio bar e ci saranno controlli per la sicurezza ed evitare l'abuso di alcol.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1594301","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

 

Altre feste anche lontano dalla città: a Palù di Tassullo spazio al party «The End» (le prevendite sono già soldout), con dj, tornei sportivi e l'animazione di Scuola Zoo. Alla Rupe di Mezzolombardo la festa di fine scuola sarà invece sabato sera.

Salva

Salva

Salva

comments powered by Disqus