Hip Hop style con Elio Germano

di Fabio De Santi

Raccontare la storia del rap italiano dal punto di vista di chi l'ha vissuto in prima persona, partendo dall'underground fino ad arrivare alla ribalta del mainstream, con alcuni rapper protagonisti simbolo delle diverse correnti. 
È questo l'obiettivo di Street Opera che apre stasera al Teatro Sanbàpolis nel segno del battito sonoro dell'hip hop la rassegna di documentari musicali Volume! proposta dal Centro Santa Chiara ( ore 21; ingresso 5 euro ). Protagonisti del film documentario di Haider Rashid nomi importanti per la scena hip hop e rap tricolore come Tormento , ex voce dei Sottotono, Danno , MC del crew simbolo della capitale Colle Der Fomento, Clementino , rapper campano reso celebre dal brano O'Vient e Gué Pequeno , rapper dei Club Dog. A loro si aggiunge un narratore d'eccezione come Elio Germano , attore e membro del gruppo rap Bestierare, che fotografa la scena hip-hop italiana attraverso approcci, esperienze e stili differenti. 

Quella a Trento per Street Opera sarà la prima proiezione in nord Italia dopo il debutto nella sezione «Alice nella Città» della scorsa Festa del Cinema di Roma, e la Menzione Speciale assegnata al film ai Nastri d'Argento 2016.

Il docufilm svela l'aspetto più vero di un genere musicale che negli anni ha raggiunto un pubblico sempre più vasto: i protagonisti raccontano la propria esperienza, e pur condividendo lo stesso background le loro prospettive si distinguono: il risultato è una panoramica organica e appassionante dell'hip hop italiano oggi.

Il progetto di Street opera è nato da una collaborazione tra Rashid, regista e produttore, e il fratello Omar, fondatore del marchio di streetwear Gold, entrambi fiorentini di origine calabro-irachena. Dopo le immagini, secondo la formula della rassegna Volume! spazio alla musica con il dj set di Kaos e DJ Craim , due selecter d'eccezione della scena hip hop: Dj Craim è stato 8 volte campione italiano e due volte vice-campione mondiale di dj Battles, Kaos è uno dei pionieri e maestri del rap italiano, in prima linea dagli anni '80.

comments powered by Disqus