Vallanzaska, ritmo da banditi

di Fabio De Santi

Sono i Vallanzaska che quest'anno con il loro 25 Anniversary Tour in cui festeggiano i primi 25 anni di carriera nel segno dello ska, gli headliner dellla Torbole Beach Ska Fest che si svolgerà il 6 agosto dalle 17 alle 24 alle Foci del Sarca - Torbole sul Garda . Un appuntamento nel segno dei ritmi in levare organizzato da Sideout - Surf Segnana e bar Wurf che, oltre ad una delle band più leggendarie dello ska tricolore, prevede anche l'esibizione dei RadioFontani Sound System . 

Per celebrare il loro 25° anno di carriera i Vallanzaska in questo tour propongono il meglio del loro repertorio con rivisitazioni dei brani celebri, nuovi arrangiament dei brani più storici e sorprese che stupiranno anche chi li ha già visti calcare il palco più volte. I Vallanzaska nascono nel 1991 a Milano e dopo tre anni di concerti, cantina e sudore, si autoproducono il loro primo disco «Otto etti di ottagoni netti» che li fa subito apprezzare dagli appassionati dello ska sound. 

Nel 1998 esce Cheope, un album che sarà presente per ben sei mesi nella classifica di vendite di Musica & Dischi. Nel 2001 esce «Ancora una fetta» seguito nel 2004 da «Si si si no no no» un disco che vede come ospiti Guido Bagatta, Claudio Batta e Ricky Gianco. Nel 2007 ecco «Cose spaventose» seguito da un lungo tour di due anni che oltre all'Italia questa volta tocca anche Germania, Croazia, Repubblica Ceca e Slovenia. 

In quel periodo conoscono Renato Vallanzasca, bandito degli anni '70 al quale i «Boys from Comasina» hanno preso in prestito il nome. Nel 2010 esce il sesto album «iPorn» seguito nel 2011, per festeggiare i primi venti anni di carriera, da «The Best Spaghetti Ska ? 1991/2011»: una raccolta realizzata in collaborazione con i propri fan che hanno avuto la possibilità di selezionare le canzoni e la scaletta tramite una votazione su Facebook oltre a partecipare ad un concorso fotografico per aggiudicarsi lo scatto in copertina. Il loro ultimo album «TheGenerazioni» è uscito due anni fe e fra gli ospiti vede Tonino Carotone, Gherardo Colombo, Antonio Di Rocco (Matrioska) e Paletta dei Punkreas.

comments powered by Disqus