Giovanni Dallapè: nel video di Mettere le ali la campionessa di tuffi Francesca Dallapè

di Fabio De Santi

Viene lanciato oggi, venerdì 27 novembre, proprio in occasione della presentazione ufficiale dell’Ep «Pensatempo» al Le Fil Vert di Trento, il nuovo videoclip del cantautore di Trento Giovanni Dallapè.

A dare un tocco particolare alle immagini che accompagnano il singolo «Mettere le ali» la presenza della campionessa di tuffi Francesca Dallapè, cugina del musicista.

«La nostra collaborazione – racconta Giovanni in merito a questa guest - è nata quando ho iniziato a scambiare idee con Jacopo Salvi, regista del video, e la sua volontà di rappresentare anche a livello visivo il "mettere le ali"; l'unica persona che conoscevo in grado di farlo era proprio mia cugina Francesca, grazie ai suoi tuffi eleganti».

Una canzone che parla della necessità di prendere coscienza del bisogno di trovare lo spazio per andare oltre le abitudini e gli schemi della propria quotidianità per scoprire sempre più di se stessi; il cantautore sottolinea che non si tratta di andarsene per ricominciare la propria vita altrove, ma si tratta di un distaccamento momentaneo che permette di sviluppare uno sguardo più consapevole e cosciente di se stessi e di cosa si vuole di più dalla vita.

La canzone è nata durante un viaggio di Dallapè, durato tre mesi, nel Nebraska: allontanarsi da casa gli ha permesso di andare oltre ad ogni abitudine, riflettere su di se e maturare la voglia di ritornare a casa  per continuare la propria vita dedicandosi a quello che desidera di più. Questo concetto, che sta dietro alla metafora del «mettere le ali», per andare oltre all'ordinario, è rappresentato nel video anche da Francesca Dallapè che si cimenta in un «tuffo a bomba», cosa che le è risultata difficile, a detta di Giovanni, durante le riprese; «Un tuffo - racconta il cantautore - diverso dagli altri, con sorriso e divertimento, senza alcuna pretesa a livello tecnico, cosa che Francesca non è sicuramente abituata a fare nelle sue gare e allenamenti».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"682616","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus