Val di Cembra a tutto rock: oggi e domani live alla Baita Penna Nera

di Fabio De Santi

Torna, puntuale come accade ormai da ben ventritrè anni l'appuntamento con il RadunoRock che si svolgerà oggi e domani, sabato 1 agosto, alla Baita Penna Nera di Grumes con la consueta miscela di musica, rock, passione ed energia. Quest'anno il direttivo dell' Associazione Sorgente 90 è stato affiancato da un gruppo di ragazzi della Valle di Cembra che ha partecipato e lavorato per l'organizzazione della manifestazione dedicata a due musicisti che hanno vissuto in prima persona il Radunorock: Stefano Zuccolli e Mario Ambrosi.

«Oltre alla scelta dei gruppi - spiegano i ragazzi del RadunoRock» è stata notevole l'attività di realizzazione dei loghi e delle magliette, dei manifesti e del materiale pubblicitario, dell'angolo del Fighting'rock per dare spazio a nuove sperimentazioni musicali.

Amplificatori accesi oggi alle 20 con i Niutenti band storica della scena locale con cover che vanno da da Mannarino ai Negrita seguiti dai Friend of Misery con il loro tributo ai Metallica. Il terzetto de L'Opera di Amanda, che hanno da poco fatto uscire il cd «Chimere», registrato al Molin de Portegnach, suoneranno il loro rock alternativo seguiti dagli Humus con il loro Ep «Uno alla volta». A chiudere la prima notte di rock i Bullshit con il loro «tuono di sano heavymetalhardrock'n'roll».

Domani, alle 16, apertura affidata ai The Contraband anche loro freschi di pubblicazione del loro nuovo cd che viene definito come un «gustoso impasto di distorsione e Rock'n'Roll condito con un pizzico di "old style"» seguiti dai Mondo Frowno trio alternative rock di Trento e dai Malegria Primos Estilo con il loro sound «acustico malegro». On stage poi gli Ira di Giotto con il loro rock cantato in italiano che mescola bagliori anni '90 con melodie intense come quelle che attraversano il cd di debutto «Canzoni Dalla Scatola Nera», già fra i nostri dischi dell'anno di questo 2015. Altra band che gioca in casa sono i Fucsia duo electro rock che è approdato anche alle finali nazionali di Rock Targato Italia. I Fucsia mescolano elettronica e rock guardando all'esempio di gruppi come Nine Inch Nails in un immaginario ricco di contaminazioni. Il sesto gruppo della serata sono gli emiliani Motorfingers e dai Wrecker con il loro sound metal oriented. La chiusura del 23° RadunoRock è affidata ad una band che ha nel rock il suo stile di vita: i Noise n'rock.

comments powered by Disqus