Torna Over The Hill, la fu Festa di Mesiano

La fu Festa di Mesiano torna anche quest’anno con il nome di Over the Hill, evento giunto alla terza edizione. Ma facciamo un passo indietro, per i più giovani che magari avranno solo sentito parlare di quello che fu. Fino al 2008, per quindici anni, ci fu appunto la festa di Mesiano, un evento nato nel 1993 che definire mitico appare quasi riduttivo. Un evento terminato tra le polemiche: troppo alcol, troppi danni, troppi problemi, troppi atti vandalici e così l’Asi Leonardo, organizzatore della festa, ha alzato bandiera bianca. Per tutti gli over trenta trentini (e non) i ricordi della Festa di Mesiano sono ancora vivi: le lunghissime code per accaparrarsi i biglietti (ma tanto poi si entrava comunque, scavalcando), poi il pomeriggio e la serata all’insegna di musica (Prozac +, Bandabardò, Africa Unite, Andrea Braido, Persiana Jones, Meganoidi, Linea 77, Yo Yo Mundi, Mau Mau solo per citarne alcuni) e divertimento, ma anche di eccessi. Eccessi che, a un certo punto, divennero, scusate il gioco di parole, eccessivi. E via a polemiche, titoloni sui giornali, prese di posizione, lamentele. Fu così che nel 2008 gli organizzatori dissero stop, delusi dal comportamento dei partecipanti. Gli studenti, universitari e non, non erano in grado di gestire il proprio divertimento: si può bere, ma non andare in coma etilico. Si può tentare di imboscarsi, ma non lanciare sassi e bottiglie alla security. La colpa, sette anni fa, venne data soprattutto ai ragazzi delle superiori: gli under 18 non avrebbero potuto comprare i biglietti per entrare alla Festa, ma alla fine, in un modo o nell’altro, ce la facevano. E non riuscivano a mettere il freno alla loro voglia di trasgressione.
Dal 2008 al 2013 niente eventi. Poi la decisione di ripartire, con una festa simile a quella “vecchia” ma con regole più chiare e rigide. Dopo le edizioni 2013 e 2014, torna quest’anno Over the Hill. Il 20 maggio la serata conclusiva, il clou dell’evento.

L’evento su Facebook

Ecco le regole

Per quanto riguarda la serata conclusiva a Mesiano, vi ricordiamo ancora una volta che saremo ospiti di una struttura universitaria, che gentilmente ci concede i bellissimi spazi del parco di Mesiano. Per senso civico, per riconoscenza e per aiutare ASI Leonardo a organizzare il quarto Over The Hill Festival, vi ripetiamo il motto: RESPECT MESIANO!

Come ogni anno, persistiamo in maniera stoica nella nostra politica di mantenere una partecipazione libera a tutti (i maggiorenni) e gratuita.
Tuttavia, sarà rigidamente proibita l'introduzione di bottiglie di plastica, lattine e vetro.
In particolar modo ci teniamo a precisare che NON VOGLIAMO VETRO!!
Chi verrà trovato in possesso di thè alla pesca in lattina sarà gentilmente invitato a finirlo prima di entrare nel parco.
Chi verrà trovato in possesso di karkadè in bottiglie di vetro, verrà brutalmente invitato a raccogliere con noi a fine serata ogni singolo frammento di vetro che si sarà incastrato per terra nel corso della festa.
Siamo sicuri che avrete tutto il tempo per finire i vostri energy drink lungo la strada che vi porterà all'entrata di Mesiano, dove potrete gettare tutto negli appositi cestini.

Oltre a questo, come sempre facciamo e faremo del nostro meglio per renderla una serata indimenticabile!

comments powered by Disqus