Muse, un anno da leggere nella nuova Strenna

È fresca di stampa e disponibile per il pubblico interessato al bookshop del Museo, il Museo di scienze di Trento, la nuova Strenna del Muse, una raccolta in forma di presentazione e approfondimento delle numerose attività che hanno caratterizzato la struttura museale nel 2018.

Sono 101 gli interventi che declinano i contenuti, arricchiti da immagini, rappresentando il cuore della vita del museo. Sono invece 344 pagine in cui trovano spazio progetti e risultati della ricerca, esposizioni, tecnologie utilizzate, offerte formative ed eventi per il pubblico e le scuole, rilette dalla prospettiva di chi le organizza. Il progetto non è un documento per addetti ai lavori, ma un volume che crea una sorta di dialogo e di conversazione con la grande platea degli appassionati di natura e di scienza e con la quale mettere in circolo le passioni, le scoperte, le impressioni e le emozioni di un anno di attività museale.

«La varietà dei contributi e il loro numero - ha spiegato il direttore del Muse, Michele Lanzinger - è espressione parziale della totalità delle attività e ben esprime il volume di impegno e intelligenze che operano all’interno di questa struttura. L’obiettivo è promuovere conoscenza e consapevolezza sul valore della ricerca e della conservazione della natura, valori per i quali le due istituzioni, Società di Scienze e Muse, trovano e riaffermano il loro comune intendimento».

La Strenna è infatti frutto della collaborazione tra Muse e Società di Scienze Naturali. La rivista si colloca su uno scenario più ampio rispetto a quello dell’azione locale svolta dalla Società di Scienze Naturali, grazie a cui vengono pubblicate anche le riviste «Natura Alpina» e «Preistoria Alpina».

I contributi sono presentati secondo un ordine che ricalca l’organizzazione dei contenuti nell’esposizione museale, cioè la sequenza di tematismi che incontra il visitatore che percorre il museo secondo il tour discendente che parte dalle vette del quarto piano per arrivare ai misteri biologici del piano -1.
La Strenna è acquistabile al Muse al prezzo di 9,90 euro.

comments powered by Disqus