Ex libris di celebrità in mostra a Rovereto

Si intitola «Protagonisti: ex libris di titolari celebri» la mostra organizzata dalla Biblioteca civica e dal Comune di Rovereto, curata da Cristiano Beccaletto e dedicata agli ex libris di personaggi famosi della cultura italiana ed estera.

Con la mostra, che verrà inaugurata martedì 20 novembre alle ore 17.30 negli spazi della Biblioteca «G. Tartarotti» a Rovereto (insieme alla presentazione del catalogo) verrà ricordata la figura di Egisto Bragaglia (1916-2009) bibliofilo e studioso di ex libris e di iconologia, che ha lasciato la sua collezione di ex libris e la sua biblioteca alla città di Rovereto.

Spiega il curatore della mostra, attraverso la quale si «percorre» il ‘900, che «La raccolta non fa classifiche: ci sono papi, presidenti, scrittori, artisti, imprenditori, poeti. Ognuno di loro ha una sua storia, magari anche controversa, taluni sono universalmente conosciuti, altri lo sono solo nel proprio campo, nella propria professione; sono protagonisti che spaziano a tutti i livelli della storia, anche quella attuale». Fra i vari nomi, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Michel Fingesten, Conrad Felixmüller, Alberto Martini, Ugo Nespolo, Franco Rognoni, Luca Crippa.

In mostra anche le creazioni di Michel Fingesten (1883-1943), che ha inciso fra il 1917 ed il 1939 ex libris per titolari celebri fra i quali troviamo in mostra quelli di Gabriele D’Annunzio, di Luigi Pirandello, di Franklin Delano Roosevelt e di Benito Mussolini. Negli anni Trenta realizzò ex libris per Igor Stravinskij, Luigi Pirandello, George Bernard Shaw, Arthur Neville Chamberlain, Franklin Delano Roosevelt, Benito Mussolini e Paul Valéry.

Protagonisti: ex libris di titolari celebri», Biblioteca civica «G. Tartarotti», dal 20 novembre al 2 dicembre 2018.

comments powered by Disqus