Salta al contenuto principale

Menu delle montagne a Palazzo Roccabruna

Trento, un viaggio nell'universo simbolico alpino

Chiudi

Menu delle montagne

Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
0 minuti 55 secondi

A Palazzo Roccabruna, a Trento è visitabile la mostra Menu delle montagne, a cura di Aldo Audisio, che accompagnerà il Trento Film Festival fino al 9 giugno. Uno spaccato di storia di costume, un viaggio sulle tavole di alberghi e ristoranti di molti Paesi in diverse epoche e per diversi livelli sociali, dagli anni Sessanta dell’Ottocento ad oggi.

I menu, cartoncini per presentare i cibi e le bevande, creano un percorso dove le montagne sono protagoniste con immagini e avvenimenti: fra Otto e Novecento, eleganti litografie che richiamano la pittura alpestre settecentesca, o attingono all’universo simbolico alpino dell’epoca. Quelli per gli eventi più importanti del Cai e per altri gruppi alpinistici, escursionistici italiani, francesi e svizzeri. E le grandi imprese alpinistiche festeggiate con menu con le firme dei protagonisti. Ancora, quelli delle grandi tratte ferroviarie con le bellezze montuose degli Stati Uniti o del Canada.

Orari di visita: martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12, dalle ore 14 alle ore 17; giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12, dalle ore 14 alle ore 20. Sabato dalle 17 alle 20. Durante il Trento Filmfestival la mostra osserverà un orario più ampio. Ingresso libero.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?