Per la giornata della memoria il «Processo alla banalità del male»

«Processo alla banalità del male. Adolf Eichmann: un criminale moderno» è il titolo dello spettacolo che verrà messo in scena oggi, alle 18.30, all’Auditorium comunale di Lavis, per onorare la Giornata della Memoria.

L’evento è promosso dalla biblioteca intercomunale Lavis-Zambana in collaborazione con il Circolo culturale Lavisaperta e sarà preceduto, alle 18, da una fiaccolata con partenza da Piazza Loreto. Tratto da «La banalità del male» di Hannah Arendt, per la drammaturgia e regia di Maura Pettorruso, lo spettacolo è interpretato da Maura Pettorruso, Alessio Dalla Costa e Stefano Detassis, luci e audio di Alice Colla, ed è una produzione TrentoSpettacoli.

Quando nel 1960, Adolf Eichmann fu rapito da Buenos Aires dove era nascosto, e portato a Gerusalemme, in Israele, per essere sottoposto al processo per crimini contro l’umanità, il mondo, la società, la storia stessa, si trovarono davanti ad una possibilità nuova e importantissima: capire. Lo spettacolo vuole ricordare ancora una volta, la sconvolgente razionalità dello sterminio degli ebrei e parte dalla stessa possibilità: capire, analizzare, non dimenticare uno dei periodi più agghiaccianti della storia del Novecento.

Nel 1961 la filosofa tedesca Hannah Arendt seguì le 120 sedute del processo Eichmann come inviata del settimanale New Yorker a Gerusalemme. Otto Adolf Eichmann (nato nel 1906), era stato responsabile della sezione IV-B-4 (competente sugli affari concernenti gli ebrei) dell’ufficio centrale per la sicurezza del Reich (RSHA). Processato da un tribunale israeliano, nella sua difesa tenne a precisare che, in fondo, si era occupato «soltanto di trasporti».

Fu condannato a morte mediante impiccagione e la sentenza fu eseguita il 31 maggio del 1962. Il resoconto di quel processo e le considerazioni che lo concludevano furono pubblicate sulla rivista e poi riunite nel 1963 nel libro «La banalità del male».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1537631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1202","width":"850"}}]]

comments powered by Disqus