Percorsi storici, a Levico riapre il forte delle Benne

Il Forte delle Benne a Levico Terme riprende le sue attività a pieno regime: sarà aperto sabato, domenica e tutti i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

A seguito del successo riscontrato nel periodo invernale, il Comune di Levico Terme, in collaborazione con il Consorzio Levico Terme, l’associazione culturale Chiarentana e l’Apt Valsugana, riferisce che in particolare, per il weekend di Pasqua il Forte si potrà visitare da sabato 26 marzo a lunedì 28 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per la domenica di Pasqua è previsto lo speciale evento "Caccia alle Uova pasquali": sfide dedicate ai bimbi di tutte le età saranno fonte di intrattenimento per le famiglie.

Il Forte delle Benne è raggiungibile con una passeggiata di circa trenta minuti, che offre scorci panoramici sul lago di Levico e sulla Valsugana. La fortificazione fu costruita tra il 1883 e il 1889 dal Genio militare austroungarico nel cosiddetto sbarramento di Tenna (Tenna Sperre). Fu realizzato in pietra locale e la sua funzione era quella di presidiare la strada della Valsugana tra Levico e Pergine. Tutto attorno alla fortezza vi era una linea di trincee, con una apposita mulattiera, che risaliva fino alla Busa Grande vicino a Vetriolo. Ancora oggi lungo la strada che sale a Vetriolo si trovano i resti dell’acquedotto che riforniva l’acqua al Forte.

L’evoluzione tecnologica degli armamenti e il ripensamento dei piani marziali durante la Prima guerra mondiale portarono al completo disarmo del fortilizio che, di fatto, non fu mai usato in azioni guerresche.

Oltre alle curiosità che vengono messe in luce durante le visite guidate, il Forte ospita anche esposizioni tematiche, tra cui la mostra permanente «Paese di guerra, paese in guerra», dedicata ai profughi e internati politici del primo conflitto mondiale e la mostra temporanea con oltre 60 cartoline di satira guerresca dal nome «Grande guerra e satira».

Grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo Valsugana, si riconferma la presenza delle visite guidate al Forte nella Trentino Guest Card, iniziativa di Trentino Marketing volta a rendere fruibili le attrattive turistiche della provincia. Grazie al programma dell’Apt «Esperienza Valsugana», per la stagione estiva turisti e residenti potranno inoltre partecipare a escursioni guidate serali tutti i mercoledì alle 20.30 dal 15 giugno al 15 settembre.

comments powered by Disqus