Fargo 3, Ewan McGregor si sdoppia

L'attesa sta per terminare sta per sbarcare in Italia la terza stagione di Fargo, la serie tratta dall'omonimo film dei fratelli Coen, e creata da Noah Hawley in collaborazione con Marvel 'Legion'. Andrà in onda da lunedì 8 maggio in prima serata su Sky Atlantic HD alle alle 21.15, (ha debuttato in America il 19 aprile ndr), il primo episodio è 'La legge dei posti liberi'. Protagonista assoluto un Ewan McGregor in stato di grazia che arriva a 'sdoppiarsi', ovvero nel doppio ruolo di due gemelli opposti in aspetto e carattere. L'attore scozzese appare quasi irriconoscibile: stempiato, coi capelli, lunghi dietro alle tempie, coi baffi nei panni di Ray Stussy. Ma McGregor è anche l'elegante e ricco Emmit Stussy, un magnate dell'immobiliare con qualche scheletro nell'armadio.

E come di regola nell'universo creato da Fargo, finiranno in balia degli eventi, della sfortuna.
Una terza stagione che per alcuni critici Usa riesce nella missione impossibile non solo di non far rimpiangere le prime due ma neanche il film originale, anche se per altri è forse meno corale delle altre e tutto si regge sulle possenti spalle dell'attore scozzese. È il doppio lato della famiglia del Minnesota che si trova al centro di una nuova serie cosparsa di sangue, humour nero, omicidi ed equivoci e vicende surreali.

Noah Hawley, sceneggiatore e produttore, insieme ai registi di Non è un paese per vecchi, firma una terza avventura piena di colpi di scena.

Tra i brani della colonna sonora c'è anche una chicca: Prisencolinensinainciusol cantata da Adriano Celentano.

Siamo negli Stati Uniti, nel 2010. I fratelli gemelli Emmit e Ray Stussy completamente diversi tra di loro ma dotati entrambi di scarsa scaltrezza. Il primo è un imprenditore che, a causa della crisi, si trova costretto a chiedere un prestito ingente alla malavita e inevitabilmente i sui suoi affari avranno la peggio. Il secondo invece ha una vita che è un totale insuccesso e questo lo porta anche a non curarsi più di tanto del proprio aspetto. Ray è convinto che la sua non sia semplice sfortuna e che in realtà dietro alla sua esistenza catastrofica ci sia il fratello, che tempo prima gli aveva sottratto un francobollo di valore inestimabile appartenuto al padre.

Ray sorveglia i detenuti in libertà vigilata, e qui trova anche le sue fidanzate. L'ultima è Nikki (Mary Elizabeth Winstead), decisamente arrivista, ma poco intuitiva se pensa che diventeranno ricchi giocando a bridge. Che l'idea non abbia un gran senso lo dice la canzone che fa da sottofondo alla loro partita: Prisencolinensinainciusol di Celentano. Ma lei è bella, brillante, e poco importa se è una criminale! Insomma, per lui è amore a prima vista. Ray dunque vuole solo il meglio per la sua Nikki, e farebbe di tutto per darle prova del suo amore. Anche andare da suo fratello, per reclamare ciò che è suo questo francobollo. Ray lo vuole ad ogni costo anche perché è deciso ad acquistare con il ricavato un anello di fidanzamento! Ovviamente niente andrà come previsto. Ray cosa fa? Paga un ex detenuto, Maurice, perché vada nella villa del fratello 'figo' e rubi il famigerato francobollo che a suo avviso gli spetta di diritto.

Ma il malvivente è strafatto sbaglia casa e ci scappa il morto... Poi non può mancare la poliziotta di turno (Carrie Coon), che vive con un figlio, ma un marito omosessuale e per non farsi mancare nulla un patrigno che si fa qualche bicchierino di troppo. Nel cast troviamo David Thewlis.
Ewan McGregor ha ammesso che vestire i panni dei due fratelli non è stata una passeggiata, soprattutto per le ore di trucco a cui siè dovuto sottoporre.

comments powered by Disqus