«La felicità è un sistema complesso» serie di proiezioni il 22 febbraio

È stato girato fra Riva del Garda, Rovereto, Trento e Lamar «La felicità è un sistema complesso», di Gianni Zanasi, commedia poetica che parla di uno scontro generazionale per evitare lo spostamento di un’azienda italiana all’estero. Nel cast fra gli altri Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston.

Il film verrà proiettato il 22 febbraio a Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Mezzolombardo, Riva del Garda, Rovereto, Tesero, Tione e Trento e il 23 febbraio a Coredo - Predaia nell’ambito della rassegna «Al cinema con Trentino Film Commission».

La storia. Enrico Giusti, come occupazione lavorativa, convince imprenditori e giovani ereditieri di complessi industriali disinteressati alle sorti dell'azienda che dirigono, persuadendoli a vendere ad altri per evitare il fallimento e per ridurre al minimo le perdite e i licenziamenti. Questo almeno quello che crede lui perché i suoi datori di lavoro, Carlo Bernini e suo padre, sembrano in realtà interessati a monetizzare sulle transazioni finanziarie nei passaggi di proprietà delle aziende.

In particolare due incontri casuali, il primo con Achinoam, l'ex ragazza del fratello, una giovane israeliana che tenta il suicidio lasciata a casa sua dal fratello che non riesce a dirle la verità e, successivamente con due adolescenti (Filippo di 18 anni e Camilla di 13 anni) unici eredi del patrimonio di famiglia insieme al loro zio Umberto, rimasti orfani dei genitori in un incidente stradale in un lago che operavano come imprenditori di un gruppo multinazionale con migliaia di dipendenti, gli faranno ripensare al suo ruolo e daranno una svolta alla sua vita.

La rassegna - che propone film, documentari e cortometraggi girati in Trentino - è organizzata in collaborazione con il coordinamento teatrale Trentino.

comments powered by Disqus