Sull'Alpe Cimbra un festival dedicato al cioccolato

Se siete appassionati di cioccolato, ecco un evento da non perdere. Per grandi e piccini.

Sull’Alpe Cimbra si potranno scoprire tutti i segreti più nascosti del cioccolato ma anche fare la cosa più importante: assaggiarlo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1605426","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"800","width":"575"}}]]

Una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata in presa diretta da una squadra di maestri cioccolatieri di tutta Italia, degustazioni con curiosi abbinamenti di birra e cioccolato, cooking show per scoprire come nasce una Sacher e come nasce una pralina. E ancora, percorsi di conoscenza di tutte le fasi di lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao al cioccolatino finito, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini.

Sono queste le attrazioni  di «Choco - Alpe Cimbra», la  festa del cioccolato artigianale.

Ci sarà una mostra-mercato con stand sempre aperti dalle 09.30 alle 20.00.

FABBRICA DI CIOCCOLATO

È il luogo dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato. Ospita macchinari di dimensioni importanti necessari a mostrare al pubblico come nasce un cioccolatino. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dell’arte dei maestri cioccolatieri. All’interno della Fabbrica hanno luogo tutti gli eventi.

CHOCOBABY - LABORATORI PER BAMBINI

Durante i giorni della manifestazione sono previsti laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia.

LEZIONI DI CIOCCOLATO PER ADULTI

Saranno previsti anche momenti didattici per i più̀ grandi, vere e proprie lezioni di cioccolato, tenute da Maestri Cioccolatieri della durata di 2 ore.

COOKING SHOW

Cooking show: come nasce una torta al cioccolato?
Cooking show: come nasce una pralina?

Inoltre, in collaborazione con uno chef del posto, verranno elaborati e spiegati piatti a base di cacao dolci e salati.

TAVOLETTA DA GUINNES

Verrà realizzata una tavoletta di cioccolato da Guinness (a partire da 10 mt di lunghezza) e a seguire degustazione gratuita per tutti.

CHOCO-DEGUSTAZIONI

Abbinamenti classici quanto curiosi... Tutti saranno protagonisti:

  • birra e cioccolato
  • vino, liquori e cioccolato
  • caffè e cioccolato
  • e tanto altro ancora...

Sono previste inoltre attività̀ in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona.

CHOCO-APERITIVI E CHOCO-MENU   

I locali dell’Alpe Cimbra realizzeranno aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema.
Inoltre i ristoranti e le pizzerie che aderiscono al circuito delle “proposte ghiotte” proporranno nel menù un piatto al cioccolato.

comments powered by Disqus