Piani individuali di risparmio Allarme del Centro consumatori

Con i Piani individuali di risparmio tutto il rischio è a carico dei consumatori. Non c’è garanzia di vedersi restituiti i propri soldi investiti: è importante saperlo«. Ad affermarlo è il Crctu, Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti.

»Chiediamo che nella pubblicità dei prodotti finanziari venga reso obbligatorio indicare con parole chiare se il prodotto dà la garanzia di restituzione delle somme investite o no«. Lo chiede Carlo Biasior, direttore del Crtcu. »Precisamente - specifica - si chiede che anche le pubblicità dei prodotti finanziari vengano assoggettate al controllo dell’Autorità garante della concorrenza e mercato, che si occupa di pubblicità corretta e può sanzionare le omissioni ingannevoli, cioè non dire cose rilevanti sul prodotto o servizio«.

L’invito ai consumatori è di segnalare le pubblicità del Pir, che trovano ovunque in modo da permetterci di segnalare eventuali mancanze informative. Il Crtcu è a disposizione per informazione e assistenza sui prodotti finanziari.

comments powered by Disqus