Letteratura / Quota

La letteratura va in montagna: tanti mini-trekking con gli scrittori in Val di Sole

Da venerdì a domenica con Mario Curnis, Petra Cola, Enrico Camanni, l’ultrarunner Stefano Gregoretti, Irene Borgna: da Castel Caldes a Valbiolo, dal Denza a Capanna Presena: ecco come partecipare (c’è anche un facile evento per i bambini)

di Gigi Zoppello

VERMIGLIO. Un intenso fine settimana culturale, in Val di Sole, con gli «scrittori montanari». Che non solo presentano i libri, ma accompagnano i lettori a piedi: è la proposta dell'APT Valdisole.. 

VENERDI 17 alle 20.30 a Castel Caldes con Mario Curnis, tra i più grandi alpinisti e scalatori viventi, 85 anni e una vita da raccontare: lo ha fatto nel bellissimo libro fotografico “Diciotto castagne. La montagna, il bosco, la felicità”.

«Ho chiesto aiuto alla montagna. E ho trovato la felicità». Una infanzia poverissima, una vita di lavoro e fatica segnata da una depressione a seguito del fallimento della sua impresa edile e un brutto tumore. E quindi la felicità in una baita ristrutturata raggiungibile solo a piedi dove ha piantato il suo arboreto e vive con poco, sempre con l’inseparabile Rosanna.

Curnis ha affrontato scalate nelle Dolomiti, nel gruppo dell’Adamello e Presanella, del Bernina, in Bregaglia, nelle Alpi svizzere e nelle Orobie. Oltre ad aver partecipato fin dai primi Anni Sessanta a spedizioni alle Ande e in Himalaya, a 66 anni, nel 2002, ha toccato la cima dell’Everest con Simone Moro.

Diciotto erano le castagne, «pane della mia famiglia durante tutta la mia infanzia e giovinezza: per questo guardale mi dà sempre qualche emozione», che sua madre gli metteva nel sacchetto del pranzo, assieme a un po’ di pane, quando a tredici anni aveva iniziato a lavorare a Bergamo, in un cantiere.”

Viene appositamente a Castel Caldes dalla sua baita isolata di San Vito, sopra Nembro - il suo secondo Everest -. Chiacchiererà con Claudio Bassetti, già presidente SAT, membro della giuria premio Itas libro di montagna e soprattutto presidente del CNCA del Trentino Alto Adige. 

SABATO 18

Una giornata al Capanna Presena con Petra Cola, la giovane influencer che racconta la sua montagna sostenibile all’insegna dello sport, della femminilità e dell’emancipazione.

Escursione al rifugio Capanna Presena (2.753 mslm) nel cuore del ghiacciaio.

Partenza ore 8.45 dall’ufficio informazioni Tonale (1883 mslm) durata trekking fino al rifugio ca. 3h30 min – discesa con funivia.

Alle ore 14.00 Petra Cola presenta “La maestra silenziosa. Vivere la montagna al femminile” al rifugio. Se volete salire solo per la presentazione, il rifugio Capanna Presena è raggiungibile anche con la cabinovia che parte dal Passo del Tonale e poi la nuova cabinovia Presena (scendere fermata intermedia).

SABATO 18

Trekking dei Forti con Enrico Camanni.

Attraverso i paesaggi della Guerra Bianca con una delle penne più autorevoli nel mondo alpino. Alpinista, giornalista e scrittore, Enrico Camanni racconterà il senso di queste montagne che sembrano domande nel cielo e l’importanza delle Alpi, cuore pulsante d’Europa.

Partenza ore 10.00 da Forte Strino (1538 mslm), lungo la strada del Tonale, fra l'omonimo Passo ed il paese di Vermiglio. Sede del museo permanente della Guerra Bianca - ampio parcheggio, arrivo a forte Zaccarana (2096 mslm).

Alle ore 14.00 chiacchierata con l’autore al Forte Zaccarana

Durata complessiva 4h a/r - Il Forte è raggiungibile solo a piedi

NB: non ci sono punti ristoro, portare pranzo al sacco.

DOMENICA 19

Al rifugio Denza con l’esploratore di terre estreme e ultra runner Stefano Gregoretti: sport e difesa della natura, un binomio perfetto.

Escursione spettacolare con il re delle maratone estreme. Una delle sue più recenti avventure per sensibilizzare sul cambiamento climatico è stata quella di affrontare un viaggio in Siberia in bicicletta. Ce la racconterà al Denza.

Partenza ore 8.45 dall’ufficio Info Vermiglio (1261 mslm)

(rientro previsto per le 17.30) – Durata complessiva 5h30 a/r

Il Rifugio Denza (2298 mslm) si trova ai piedi della morena del ghiacciaio della Presanella (Alpi Retiche) immerso in un panorama di bellezza indescrivibile.

Alle ore 14.00 chiacchierata con Stefano Gregoretti partendo dal libro “Ultratrail. Dal deserto della Namibia all’Artico: le mie corse estreme nelle terre meravigliose e fragili del pianeta”

Per arrivare in autonomia al Denza in circa 2h: lasciare la macchina al parcheggio località Pozzi Alti (strada sterrata) e seguire il segnavia SAT 233. Si può salire anche senza auto da Velon (3 ore) o da Stavel (3,30 ore).

DOMENICA 19

con Irene Borgna a Malga Valbiolo, un pomeriggio dedicato ai montanari in erba.

Partenza ore 14.00 dalla Funivia Valbiolo Passo Tonale (1883 mslm) - escursione di circa 1h15 a Malga Valbiolo (2244 mslm) tra marmotte, caprioli e mucche al pascolo, con di fronte il ghiacciaio della Presena

Accompagnati dall’antropologa alpina, scrittrice di numerosi libri che parlano di ambienti alpini, di stambecchi, di paesaggi vivi e di montagna amica. Irene è la guida alpina che vorremmo avere sempre con noi!

Alle ore 15.30 a Malga Valbiolo presentazione dell’unica guida per giovani montanari vidimata dal CAI “Manuale per giovani stambecchi. Tutto quello che c’è da sapere per affrontare la montagna con passo leggero.” Salani, 2022

INFO SULLE CAMMINATE IN VAL DI SOLE E PRENOTAZIONI

Telefonate al 0463 901280, o scrivete a info@visitvaldisole.it

 

comments powered by Disqus