Spettacoli / Musica

Anche Ermal Meta e Nomadi a Castelfolk: appuntamenti il 29 luglio e il 4 agosto

Si completa il cartellone della serie di concerti in programma quest'estate a Castellano di Villa Lagarina

di Fabio De Santi

TRENTO. Si completa con i nomi di Ermal Meta, uno dei cantautori italiani più ispirati del terzo millennio e della storica band dei Nomadi il cartellone di Castelfolk 2022 a Castellano di Villa Lagarina.

Gli artisti si aggiungono nella line up del festival ad Ariete e Shade attesi in Trentino, nella kermesse organizzata dall'Associazione Castelfolk, rispettivamente il 30 luglio e il 10 giugno.

Ermal Meta suonerà a Castellano di Villa Lagarina il 29 luglio nell'ambito del suo tour estivo.

Autore, produttore, polistrumentista e cantante, Ermal Meta muove i suoi primi passi come frontman del gruppo La Fame Di Camilla con i quali realizza tre album in studio fra il 2009 e il 2012. Archiviata l'esperienza di gruppo, Ermal Meta intraprende l'attività di autore, che nel corso degli anni lo ha portato a firmare brani per importanti interpreti italiani come, tra gli altri, Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma, Annalisa, Chiara Galiazzo, Patty Pravo (con cui ha duettato), Clementino, e Francesco Sarcina.

Nel 2016 pubblica il primo album da solista, "Umano" (su etichetta Mescal), presentato al Festival di Sanremo con il brano "Odio Le Favole". È l'inizio di un folgorante percorso musicale che ha portato Ermal Meta fra i big della musica leggera italiana. Nel 2017 Ermal torna sul palco del Festival di Sanremo, in gara tra i big con il brano "Vietato morire", con il quale si aggiudica il podio, il premio della Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (per l'interpretazione di "Amara Terra Mia" di Domenico Modugno). Esce poi il dppio album "Vietato morire" che contiene "Piccola anima" cantata con Elisa. L'anno seguente vince il 68° Festival di Sanremo con "Non mi avete fatto niente", presentato in coppia con Fabrizio Moro.

Nel 2018 pubblica l'album "Non abbiamo armi" seguito, lo scorso anno, da "Tribù urbana".

Ad accompagnare il lancio del suo ritorno live il lancio della canzone "Una storia più grande" cantata insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Il 19 maggio uscirà anche il suo primo romanzo "Domani" per La Nave di Teseo.

I Nomadi saranno invece a Castelfolk il 4 agosto con il live estivo in cui intrecciano i loro intramontabili classici, che raccontano in note un'avventura musicale iniziata nel 1963, ai brani del loro ultimo lavoro "Siamo esseri umani".

Un disco ha detto l'anima dei Nomadi Beppe Carletti: «Nato in un anno particolare, dove i rapporti umani si sono quasi completamente annullati. Ci siamo trovati d'accordo che era il momento giusto, guardarci intorno e dentro, osservare una vita che avevamo vissuto, fino a quel momento, in modo diverso. È stato un percorso lungo e creativo, con la mente rivolta verso chi non c'è più, l'amore per il mondo e la speranza che non deve morire mai. I giorni passavano veloci, le canzoni crescevano lasciando un segno dentro di noi. Ho inciso più di trecentocinquanta canzoni ma credo che questo album sia uno dei più belli targati Nomadi».

comments powered by Disqus