Spettacoli / Musica

Con le note di Libellule e Nina Duschek stasera alla Bookique torna sui palchi del Trentino l’Upload on Tour

Altro concerto sabato 20 novembre a Faver, con i Cannibali Commestibili, James Bach e gli Shame on youth.  Il terzo live il 7 dicembre, al Sanbàpolis con il cantautore torinese Bianco, i trentini Cartapesta e gli altoatesini Faultier

di Fabio De Santi

TRENTO. Mentre si avvicina il termine per le iscrizioni, fissato per il 21 novembre, al contest UploadSounds la piattaforma musicale euroregionale da più di dieci anni attiva nella promozione, crescita e valorizzazione dei giovani artisti del territorio, torna sui palchi del Trentino l’Upload on Tour.

Primo concerto quello di oggi, venerdì 12 novembre, alle 21 circa, quando sul palco della Bookique a Trento saliranno Libellule e Nina Duschek.

Dietro la sigla di Libellule è un collettivo guidato dal cantautore Alexander Frizzera e composto da Giulia Albertazzi, Filippo Tonini, Francesco Dallago, Loris Dallago, Filippo Corbolini, Matteo Tomaselli e Sara Gimigliano, Rachel Blueberger.

L'artista meranese Nina Duschek scrive le proprie canzoni accompagnandole con la chitarra e sfoggiando la sua caratteristica bandana che non la abbandona mai, trascina il suo pubblico in un mondo completamente nuovo, facendo riflettere, sognare e anche ballare.

Il secondo evento, sabato 20 novembre al Molin de Portegnach di Faver, alle 21, vedrà protagonisti i Cannibali Commestibili, James Bach e gli Shame on youth. I Cannibali Commestibili sono un energico trio alternative rock trentino mentre James Bach artista, compositore e produttore, ama definirsi come "un'antenna che riceve la musica dall’universo".

Il terzo live, martedì sera, 7 dicembre, al Teatro Sanbàpolis si lega alla web-radio della comunità universitaria trentina Sanbaradio, che organizza il suo tradizionale Christmas Party con il supporto di Opera Universitaria e Università di Trento.

Per l'occasione, ad aprire il set del talentuoso cantautore torinese Bianco (foto), ci saranno i trentini Cartapesta e gli altoatesini Faultier.

Bianco, dopo il successo del debutto "Nostalgina" ha alle spalle altri quattro album di successo e le collaborazioni con artisti del calibro di Max Gazzè, Niccolò Fabi e Levante, a cui produce il disco d'esordio dando anche vita alla superband che accompagna la cantautrice in un lungo tour. La sua ultima fatica, uscita a maggio 2021, è l'album decisamente ispirato "Canzoni che durano solo un momento".

comments powered by Disqus