Stasera a Trento il grande valzer con i «K&K Philharmoniker»

di Fabio De Santi

Evento dedicato alla grande tradizione del valzer viennese, quello di stasera all’Auditorium di Trento (ore 21). Saranno i musicisti dell’orchestra dei K&K Philharmoniker a segnare le forme del Wiener Johann Strauss Konzert-Gala.

Gli orchestrali della K&K Philharmoniker si esibiranno sotto la guida del diciannovenne direttore d’orchestra Maximilian Kendlinger (nella foto mentre dirige). Il giovane direttore d’orchestra si è già esibito in diverse sale concertistiche facendosi notare per la sua abilità. La tournée, che conta già più di un milione di spettatori, ideata dal padre di Maximilian, Matthias Georg Kendlinger, grazie alla passione tramandata di padre in figlio è oggi uno dei più grandi successi dai tempi di Johann Strauss.
La registrazione dal vivo del «Wiener Johann Strauss Konzert-Gala», riproposta in più occasioni dalla rete televisiva tedesca Zdf, testimonia la portata del successo.

I K&K Philharmoniker sono interamente finanziati da privati. Oltre alle più famose melodie di Strauss, come «Sul bel Danubio blu» e il «Kaiserwalzer», il programma del concerto  prevede l’esecuzione di una serie di evergreen e rarità scelte con cura e nella scaletta non mancheranno la «Weyprecht-Payer-Marsch» o la polka di «Innig und sinnig» e per la prima volta anche il magico valzer «Greeting Valse, on English Airs».

comments powered by Disqus