A Bolzano c'è la raffinatezza di Luca Barbarossa

Si preannuncia un bel concerto con la musica d'autore, quello di domani sera a Bolzano con Luca Barbarossa . Cantautore raffinato, brillante conduttore radiofonico, artista poliedrico e simpatico, Barbarossa sarà ospite domani alle 21, del Teatro Cristallo per la rassegna Racconti di Musica curata dall'Associazione L'Obiettivo. 

Reduce dal successo di agosto del concerto per Amatrice, in ricordo e sostegno delle vittime del terremoto ed insignito del riconoscimento «A muso duro» del premio «Pierangelo Bertoli» per essersi distinto nelle sue opere sui temi dell'anticonformismo e dell'indipendenza intellettuale, il cantautore, accompagnato dalla sua band, proporrà al Cristallo un concerto dove rivisiterà alcuni suoi brani classici e farà ascoltare i pezzi del suo nuovo disco. Sul palco sarà accompagnato dalla sua band per un concerto acustico originale e coinvolgente. Un concerto-evento dallo stile unico di questo che ormai è diventato un maestro della musica italiana.  

Dopo aver iniziato la sua gavetta come artista di strada, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani, nel 1980, partecipa al Festival di Castrocaro e il mondo discografico si accorge di lui. Barbarossa partecipa più volte negli anni Novanta a Sanremo, e trionfa nel 1990 con Portami a ballare , brano dedicato a sua madre Annamaria. In qualità di autore oltre che per Pavarotti, ha scritto per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Raquel del Rosario, Paola Turci, Tosca, Tina Arena, Alessandro Safina, i Dhamm. È anche attore: calca infatti le scene teatrali con Neri Marcoré e lavora in radio, per Rai Radio2, a fianco di Max Giusti . Attualmente conduce la trasmissione «Radio 2 Social Club», uno show radiofonico, ambientato in un immaginario locale dove si chiacchiera, si gioca e si fa musica. L'artista è stato affiancato nel corso degli anni da Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Lucia Ocone e Andrea Perroni . 

Il biglietto per assistere al concerto di Barbarossa è di 15 euro (prezzo intero), quasi un evento in rapporto ad altri cantanti che costano in modo esorbitante, 12 euro (ridotto con Cristallo Card), 10 euro (con Cristallo Young). Si può acquistare i biglietti per questo concerto domani dalle 17 alle 19 al Cristallo. O online a teatrocristallo.it/biglietti. Per informazioni 0471 067822 oppure con mail prenotazioni@teatrocristallo.it.

comments powered by Disqus