Desmalgada da Stramaiolo e Cambrancoi

di Daniele Ferrari

Tradizione, folclore e riscoperta dei riti della montagna con «La Desmalgada» evento in programma nel fine settimana sui monti sull'Altopiano di Pinè e a Centrale di Bedollo. Una festa nel segno delle più antiche tradizioni della montagna, che coinvolge tutta la comunità per celebrare il rientro delle mucche dall'alpeggio estivo. Domenica mattina partendo dalle malghe Stramaiolo, Vernera e Cambrancoi le mandie bardate a festa raggiungeranno il centro sportivo di Centrale di Bedollo per il momento clou della festa.

Presso il locale centro polifunzionale sin dalle 10 ci sarà un mercatino con prodotti caseari dei malgari, tipici e artigianali, e alle 11.30 aprirà la cucina tipica con il «piatto del malgaro». Nel pomeriggio alle 15 ci sarà la partenza dei cortei con mucche e pastori da Centrale, nei pressi dell'ex albergo Costalta e del Capitel del Checon, accompagnate dalle note del Gruppo Bandistico Folk Pinetano e dai «sonadori» locali.

Dopo il ritrovo dei vari cortei presso il centro polifunzionale di Centrale alle 16.30 inizierà la premiazione del «capo meglio addobbato» e a seguire l'intrattenimento musicale con la banda e le fisarmoniche di Matteo Fantini e Giampietro Svaldi. Non mancherà l'animazione per grandi e piccoli, i giri in carrozza ed i «straboi» per tutti. Una manifestazione promossa dal Comitato Montegada Desmalgada, dai gestori delle malghe Stramaiolo, Vernera, e Cambroncoi, dalle associazioni locali e con il contributo di comune di Bedollo, Apt e Co.Pinè.

comments powered by Disqus