Al via il Food Truck Festival: in piazza Fiera cibo, birra e musica

di Matteo Lunelli

Se qualcuno aveva dei dubbi, basta guardare le immagini: i trentini apprezzano lo «street food». Ecco come si presenta stasera piazza Fiera!

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1490586","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]


Chi, uscito da un concerto o da una partita di calcio, non si è recato  almeno una volta dal camioncino del «paninaro», altrimenti e dialettalmente  detto «l'onto», per mangiarsi un panino? Ovviamente «con tutto»: e via  di peperoni e cipolle grigliate, carne e ogni tipo di salsa. Annaffiato,  ovviamente, da una birra, che doveva avere una sola caratteristica. «Chiara,  weizen, non filtrata?». «Non importa, basta solo che sia grande». Ecco, dimenticate quel cibo e quel ristorante ambulante. Adesso ci sono i Food  Truck, ovvero il cibo da strada, cucinato e servito nelle vie e nelle piazze  su mezzi che somigliano più a opere d'arte.

Da questa sera a domenica sbarcherà a Trento, più precisamente in piazza Fiera, Streeat Food Truck Festival, un vero e proprio tour del cibo su ruote «marchiato» Barley Arts. Diciassette tra camioncini, roulotte, apecar, moto Guzzi, sapientemente trasformate in piccole cucine mobili, si piazzeranno nel cuore della città per un fine  settimana all'insegna del gusto, ma anche del divertimento e della musica.  «I nostri truck devono essere belli da vedere e buoni da mangiare - spiega Federico Trotta, responsabile  dell'evento -: non sarà un fiera, ma un vero e proprio festival del cibo.  Il nostro evento è nato nel 2014 e giriamo tutta Italia portando in giro  una vera e propria carovana di cibo da strada. A Trento ci saranno la pizza fritta napoletana, le olive ascolane, i cannoli siciliani, arrosticini  marchigiani, gnocco fritto emiliano e molte altre specialità. Poi ci saranno  i chioschi delle birre artigianali e lo spazio per la musica».  

Musica che non sarà, per scelta, live ma sarà comunque un piccolo evento nell'evento, considerato chi sarà il dj. «I protagonisti del festival - prosegue Trotta  jr - devono essere i truck, non le band. Quindi abbiamo scelto di puntare  sulla musica non dal vivo: a selezionare i dischi sarà mio padre Claudio».  Claudio Trotta, un mito vivente per gli appassionati di rock: per farla  breve, colui che ha portato Springsteen tante volte in Italia.

ORARI
Venerdì: 16:00 – 01:00
Sabato: 11:00 – 01:00
Domenica: 11:00 – 01:00

L'EVENTO SU FACEBOOK

FOOD TRUCK PARTECIPANTI 

1) Marchese - Cannoli on wheels
2) Olive Ascolane Migliori
3) Bello & Buono
4) Ape Scottadito
5) Chicco Pezzini Caffè Artigianale&Poff Cakes
6) Fuori di mente
7) Phil's Slow Smoked American Barbecue - Street food & Catering
8) ItaliAngus
9) Mr. Max L'Osteria del gnocco fritto Modena
10) Stars in the Street
11) Stars in the Street 2
12) Moto Grill Guzzi Food Truck
13) Credenza on the Road - Salento Street Food
14) Vaniglia & Co.
15) Agriturismo Viaggiante - Street food
16) Osteria Argentina Food Truck
17) Ape Tito
18) Il Gota Street

STREET FOOD PRESENTI 

Cannoli Siciliani riempiti al momento, olive ascolane, cremini fritti, pizza fritta Napoletana, arrosticini di Pecora, fritto misto di pesce, poff cakes, caffè artigianale, burger di Fassona, tartare burger, smoked beef, pulled pork, spare ribs, hamburger di Angus italiano, gnocco fritto Modenese, kebab di Angus, agnolotti all'Astice, bisque di crostacei, bombette di Cisternino, alette di pollo piccanti, patate sieglinde cotte nel vincotto Primitivo, cheesecake, muffin, cupcakes, gelato artigianale, hot dog gourmet, waffles, crepès, carne Argentina alla brace, hamburger di Cervo, chips di polenta, baguette con Fassona piemontese.

BIRRIFICI ARTIGIANALI

- Birrificio Foglie D'Erba - Forni di Sopra (UD)
- Birrificio Del Doge - Zero Branco (TV)

LA MAPPA 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1490476","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"748","width":"1246"}}]]

comments powered by Disqus