L'importanza delle testimonianza per la memoria

Secondo appuntamento per il progetto “Memory Sharing”, uno dei dodici percorsi selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016. Dopo il successo della serata nella sinagoga di Merano, giovedì 7 aprile a Bolzano porterà la propria testimonianza, tra gli altri, il professor Finzi.

Giovedì 7 aprile alle 18.30 presso l’Academy Cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano, la Comunità ebraica di Merano e l'associazione Deina Trentino-Alto Adige organizzano l’incontro pubblico: “Memoria in Alto Adige: testimonianze ed esperienze”, organizzato nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016. All'incontro – moderato dalla giornalista della Rai di Bolzano Floriana Gavazzi – interverranno il rabbino Giuseppe Laras (presidente Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia), Joachim Innerhofer(direttore Museo Ebraico di Merano), Laura Sedda (Comunità Ebraica di Merano) e Alessandro Huber (presidente dell’associazione Deina).

Tema della serata è l'importanza della testimonianza e il suo ruolo nel processo di memoria anche e specialmente nel nostro territorio. Fondamentale sarà l'apporto del professor Cesare Mosè Finzi, che parlerà della sua vita sotto le leggi razziali e della deportazione della famiglia Carpi da Bolzano. 

La serata è la seconda di una serie di tre previste dal percorso “Memory Sharing”, uno dei 12 selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016. Il progetto intende sensibilizzare la popolazione altoatesina sul concetto di memoria del mondo ebraico, secondo il quale una persona vive finché c'è qualcuno a ricordarla e il ricordo stesso è azione a beneficio di chi vive ancora. Ogni partecipante al progetto sarà sollecitato a compiere un'azione di ricordo individuale, aiutando una persona bisognosa in nome di una persona deportata e uccisa, che se oggi fosse qui con noi avrebbe potuto compiere questa azione. Mettendosi al servizio del ricordo, per un momento i nostri deportati mai tornati rivivono in mezzo a noi e con noi.

L'Associazione Deina-Trentino Alto Adige e la Comunità Ebraica di Merano collaborano da diverso tempo insieme e nell'ottica del tema “Sharing Economy” del festival delle Resistenze di quest'anno hanno trovato una comunità di scopi e metodi su un tema tra i più delicati per lo sviluppo sano della nostra società.

GIOVEDÌ 7 APRILE ORE 18.30

Memoria in Alto Adige: testimonianze & esperienze

Relatori: Rabbino Giuseppe Laras, Joachim Innerhofer, Laura Sedda, Alessandro Huber.

Testimonianza: Cesare Mosè Finzi (cugino della famiglia Carpi, deportata da Bolzano)

Moderazione: Floriana Gavazzi (Rai Bolzano)

Luogo: Academy Cassa di Risparmio, Sala 1, via Cassa di Risparmio 16 - Bolzano.

comments powered by Disqus