Teatro di beneficenza per i bimbi di Chernobyl

Una sera a teatro per aiutare l’associazione Villazzano Solidale onlus, impegnata da vent’anni nell’accoglienza di bambini di Chernobyl, le persone cresciute nell’area devastata dal disastro nucleare del 1986.

L’appuntamento è per sabato 19 marzo, alle 20.30, al teatro Concordia di Povo, dove andrà in scena la commedia «Le cadavre exquise» (il cadavere eccellente), a cura della compagnia La Luna Vuota, in collaborazione con il Cdm (Centro didattico musicateatrodanza) di Rovereto,

«Questa rappresentazione noir, dai tratti surreali, talvolta comici, spiega l’associazione in una nota, narra di un gruppo di amici che si trova a scrivere l’elogio funebre di un membro della loro compagnia, morto il giorno precedente in modo misterioso.

L’occasione si trasforma però ben presto in un vortice di reciproche accuse, colpi di scena e memorie scabrose, dal momento in cui si scopre che la morte dell’amico è da imputarsi a un omicidio, di cui proprio loro sono i principali indiziati.

L’associazione La Luna Vuota è nata nel settembre 2008 dall’incontro di artisti di diversa estrazione, come il teatro, la danza o il canto. In questi anni ha realizzato sia spettacoli per adulti che fiabe per bambini, utilizzando principalmente testi redatti dagli stessi artisti. Nel 2014 è iniziata la collaborazione col Cdn di Rovereto da cui è nata questa commedia.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza all’associazione Villazzano Solidale Onlus, che accoglie da ben 20 anni i bambini della zona di Chernobyl, tristemente nota alle cronache per il disastro nucleare del 1986. Al fenomeno ambientale si è ovviamente aggiunto quello sanitario e sociale.

La Bielorussia, stato già di suo povero e afflitto da problemi di alcolismo e disagio sociale, si trova oggigiorno ad attraversare un periodo di gravissima crisi economica. Il rublo si è infatti svalutato del 30% in pochi giorni e la disoccupazione giovanile è ai massimi storici.

L’associazione Villazzano Solidale è vicina a molte famiglie del luogo e da anni le aiuta con carichi umanitari o ospitando i bambini più bisognosi di cure.

A maggio alcuni volontari si recheranno nuovamente in Bielorussia per conoscere i nuovi bambini (in totale ne arriveranno 39 in estate assieme a Hanna, l’accompagnatrice). Info: 3402586456».

comments powered by Disqus