Animali / Grandi carnivori

FdI vuole meno lupi nel territorio trentino. Dalpalù: “Da sei a trenta branchi in 5 anni, numeri insostenibili”

Per la consigliera provinciale del partito di Giorgia Meloni “anno prese delle misure urgenti, come il prelievo e lo spostamento di alcuni esemplari al fine di alleggerire la massiccia presenza in un territorio antropizzato”

ALTO ADIGE La Provincia alla carica contro i lupi: "Facilitare gli abbattimenti"
AGRICOLTORI "I lupi e i grandi carnivori problematici vanno uccisi"
ESPERTO «Lupi non pericolosi per l’uomo, un errore ucciderli»

TRENTO. Lupo in Trentino, è indispensabile ridurne il numero. A dirlo è la consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Bruna Dalpalù, che ha presentato un’interrogazione. “Il 13 aprile si è tenuta una conferenza – si legge nel documento – a Moena sul ritorno dei lupi in Trentino e sull’impatto di tale fenomeno sulla vita e sulle attività della popolazione residente. I dati esposti sono chiari: in 5 anni il numero di branchi è passato dai 6 del 2017 ad una trentina nel 2022”.

“Cresce il numero degli avvistamenti nel fondovalle, sia in prossimità delle abitazioni (anche in centro paese) che delle attività zootecniche e turistiche, nonché lungo la ciclabile, e cresce altresì il malumore tra la popolazione residente e tra i lavoratori della montagna (recentemente alcuni lupi hanno accerchiato un operatore forestale che è fortunatamente riuscito ad arretrare e rientrare in casa)”.

“La situazione – prosegue l’esponente del partito di Giorgia Meloni - come è stato sostenuto dai relatori in conferenza è oramai quella di conclamato pericolo: il numero di esemplari “stabilizzati” in Valle di Fassa e anche nelle altri valli è divenuto insostenibile, poiché aumentano le occasioni di incontro e di comportamenti confidenti di alcuni lupi. Vanno prese delle misure urgenti per ridurre il numero dei lupi anche attraverso il prelievo e lo spostamento di alcuni esemplari al fine di “alleggerire” la massiccia presenza in un territorio antropizzato”.

Sopramonte, l’incontro notturno con un lupo per le vie del paese

Il lupo a spasso nella notte in pieno centro in paese. È successo la sera del 2 maggio, a Sopramonte, in via delle Piazze. L’autore del video, Italo Nardelli, stava tornando a casa in macchina quando si è trovato il lupo in mezzo alla strada. È lui stesso a raccontare su Facebook quanto è successo: «In macchina, dopo le prove di musica serali: mancano pochi metri per arrivare a casa, in via delle Piazze. La mente è leggera, ascolto un canto alpino. In lontananza intravedo qualcosa che si muove... mi fermo, non ci posso credere! È un lupo e mi sta guardando.  Cerco il cellulare; sono un poco agitato mentre imposto il filmato. Il lupo dapprima sembra indeciso, poi si muove, rasente il muro. Ci guardiamo, poi se ne va, sparisce. Documento un'emozione suggestiva.

“Si interroga la Giunta provinciale – si conclude così l’interrogazione – per sapere se si ritenga di intervenire in tal senso e quali siano le azioni promosse sino ad oggi per affrontare il fenomeno.

comments powered by Disqus